Durante la Clerkenweel Design Week 2014 è stata presenta la sedia Tom Vac di Ron Aradreinventata da ben 20 studi di progettazione differenti grazie all’evento proposto da Vitra, ottenendo come risultato creazioni insolite e fuori dal comune, come altalene, altoparlanti e la raffigurazione di una mammella. La mostra Tailor My Tom Vac ha visto protagonisti 23 designers e architetti che hanno reinterpretato la sedia in occasione del suo 15° compleanno.


Designers reinventano la sedia Tom Vac di Ron Arad

[blogo-gallery title=”La sedia Tom Vac di Ron Arad” slug=”la-sedia-tom-vac-di-ron-arad” id=”153537″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13″]

È stato lo stesso Ron Arad a dichiarare che vedere persone diverse realizzare progetti costituiti dalla stessa idea per esprimere se stessi è stato interessante, anche perché nessuno può sapere con certezza da dove arrivi l’ispirazione. Ogni professionista è partito dalla seduta in polipropilene con gambe in acciaio tubulare, delineando soluzioni innovative e senza ombra di dubbio originali.

Per Hawkins Brown l’ispirazione arriva dalla trasmissione televisiva Baywatch, realizzando una sedia simile a quella di un bagnino, chiamandola Pamela. [Re]Design progetta una seduta per kart in plastica con quattro ruote e assi di legno, denominata Move Over Rover. Due gruppi hanno trasformato la sedia in un’altalena: SAA International si è occupato della realizzazione del telaio in legno, mentre Luke Morgan e Morag Myerscough si sono occupati della struttura in metallo e dei vari meccanismi.

M Moser Associates aggiunge quattro oggetti a forma di bottiglia da latte rovesciate sul sedile, con chiazze bianche che ricordano il gocciolamento del liquido, il quale attraversa la superficie e fornisce l’immagine suggestiva di sedie “alimentate” da quattro piccole mammelle. Jumps Studios e Millenium creano sedute in grado di sostenere un giradischi; Scott Brownrigg Ltd ha modellato l’altoparlante a forma di grammofono, perfetto per contenere smartphone. SR ha impiegato un impianto stereo per amplificare il suono. Tra i vari partecipanti all’evento troviamo Aecom, Farrells, Morey Smith, El Ultimo Grito Studio, Allford Hall Monaghan Morris e CJCT Studios.

Via | Dezeen Tom Vac by Ron Arad

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-05-2014