• Moda

Come ci vestivamo nel 1990: quali differenze rispetto ad oggi?

Da quando sono piccola sento dire che la moda è ciclica e che si ripete esattamente come la Storia. “Ah, ma questo si usava già ai miei tempi!”, sento affermare spesso da mia madre, come se in fondo non fosse mai cambiato nulla o come se le trasformazioni poi tornassero in qualche modo sempre al

di olivia


Da quando sono piccola sento dire che la moda è ciclica e che si ripete esattamente come la Storia. “Ah, ma questo si usava già ai miei tempi!”, sento affermare spesso da mia madre, come se in fondo non fosse mai cambiato nulla o come se le trasformazioni poi tornassero in qualche modo sempre al loro stato originario.

Ma è veramente così? Mi sono imbattuta in questa gallery di immagini scattate nell’estate del 1990 e ho pensato che sarebbe carino fare un confronto con il look dei giorni nostri, per verificare se veramente ci sono mode che tornano, altre che se ne vanno e se davvero sia cambiato qualcosa.

Al primo colpo d’occhio, vedendo potenziali protagonisti di Grease e Happy Days in queste immagini (con chiari richiami ancora agli anni ’70-’80), mi verrebbe da rispondere che le cose sono cambiate e anche parecchio. Ma a uno sguardo più attento forse potrebbero comparire particolari che ci avvicinano in qualche modo all’epoca??

Vi invito allora ad usare queste immagini per giocare al “Trovate le differenze”, come se in questo momento steste sfogliando la Settimana Enigmistica. Chissà, potrebbero venire fuori considerazioni interessanti…

Come eravamo nel 1990 Come eravamo nel 1990 Come eravamo nel 1990 Come eravamo nel 1990

Come eravamo nel 1990 Come eravamo nel 1990 Come eravamo nel 1990 Come eravamo nel 1990 Come eravamo nel 1990 Come eravamo nel 1990 Come eravamo nel 1990 Come eravamo nel 1990 Come eravamo nel 1990