William e Kate: chi lo paga il matrimonio?

È uno di quegli sporchi affari, il conto del matrimonio, che le famiglie degli sposi devono riuscire a risolvere in modo che tutti siano contenti. È al tempo stesso, troppo spesso, motivo di musi lunghi tra consuoceri e promessi sposi. Chi paga il ricevimento e chi il viaggio di nozze? Chi arreda la casa e

di fritha

È uno di quegli sporchi affari, il conto del matrimonio, che le famiglie degli sposi devono riuscire a risolvere in modo che tutti siano contenti. È al tempo stesso, troppo spesso, motivo di musi lunghi tra consuoceri e promessi sposi. Chi paga il ricevimento e chi il viaggio di nozze? Chi arreda la casa e chi paga l’anticipo per il mutuo? Non sono certo problemi che possano angustiare una coppia dal sostanzioso patrimonio come quella reale che a fine mese sarà protagonista del matrimonio più atteso di primavera. William e Kate dispongono probabilmente della fortuna che richiederà l’allestimento del banchetto nuziale e della poderosa cerimonia richiesti dall’evento? Insomma questo matrimonio chi lo paga?

Visto l’interesse suscitato dai vari aspetti di queste nozze poteva mancare chi si mette inevitabilmente a fare i conti in tasca agli interessati? Capita anche nei matrimoni di provincia, figuriamoci quando a sposarsi sono due (future) teste coronate. Facciamo due conti: il matrimonio di Carlo e Diana, portato spesso a paragone, costò nel 1981 circa 48 milioni di dollari, secondo YourTango. William e Kate hanno dichiarato di aver voluto una cerimonia sobria e morigerata, anche in considerazione della recessione che ha colpito il mondo intero. Varie stime vanno girando per la Rete.

La cerimonia a Westminster Abbey, fiori inclusi, è stata stimata tra i 320.000 e gli 800.000 dollari. Alla faccia del risparmio. Circa 67000 dollari costerà l’alloggio in hotel e le spese di accoglienza per chi parteciperà al party nuziale. L’abito da sposa di Kate Middleton ha un costo pari a circa 64000 dollari, mentre la torta nuziale avrà un prezzo oscillante tra i 16000 e gli 80000 dollari.

Non pervenuto il costo del viaggio di nozze, che potrebbe essere in Australia secondo qualche prima indiscrezione. Gli americani, che si sono premurati di fornire queste cifre ipotetiche, non hanno mancato l’occasione di paragonare queste nozze a quelle di Chelsea Clinton. La differenza? Per Chelsea ha pagato papà, mentre Kate e William hanno spiegato di voler sostenere da soli i costi del loro matrimonio.

Ultime notizie su Torte nuziali

Tutto su Torte nuziali →