Siete a corto di idee regalo per il Natale 2013? Avete pensato a un bel gioco di società da tavolo? Rifletteteci bene: a molte persone piacciono i giochi da tavolo, magari non lo confessano dinanzi agli amici, ma quando poi gli proponi di giocarci non si tirano mai indietro. Magari non sono proprio indicati per tutti, forse al nonno ottuagenario piacerebbe qualcos’altro, ma in linea generale potrebbe essere uno spunto utile da sfruttare, specie se avete amici che hanno già tutto.

Inoltre dovete anche considerare il fatto che un gioco simile regalato in maniera strategica può salvarvi la vita in alcuni casi: si prospetta un pranzo di Natale in famiglia alquanto noioso? Sbadigliare in faccia ai vostri parenti non vi sembra educato? Regalate ad uno dei convitati un gioco, quando lo aprirà potrete proporre di giocarci tutti insieme, almeno allevierete un po’ la monotonia.

Il gioco di cui andiamo a parlare oggi è Sherlock Holmes: creato dalla Cranio Creations, si tratta di un gioco dedicato a chi ama il mistery e le avventure in stile indagine. E se vi piace il personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle, allora dovrebbe intrigarvi (sì, anche se vi piace la versione cinematografica con Robert Downey Jr, ma non aspettatevi di trovare in questo gioco qualche riferimento a lui).

Sherlock Holmes della Cranio Creations

E’ cosa ormai arci nota che Sir Arthur Conan Doyle ad un certo punto della sua carriera fosse un po’ contrariato dal personaggio da lui creato: la fama di Sherlock Holmes era tale da eclissare la sua e questo potrebbe aver reso lo scrittore un po’ suscettibile, tanto che ci ha provato con tutte le sue forze a far morire la sua creatura. Con scarso successo a dire il vero, visto e considerato che a distanza di così tanto tempo il cinema (beh, qui forse è anche stato merito del fascino di Robert), il mondo dei fumetti, dei romanzi continuano a tirare fuori questo personaggio.

E anche il mondo dei giochinon poteva certo farsi mancare la propria versione di Sherlock Holmes. Ci ha pensato la Cranio Creations con il gioco che porta proprio il nome di Sherlock Holmes a farci calare nei panni del famoso investigatore fautore del metodo deduttivo. Nel gioco potrete impersonare o i panni di Sherlock Holmes o quelli decisamente meno pretenziosi di Watson.

Nel gioco potrete condurre l’inchiesta in prima persona, si tratta di un fumetto-gioco ed è stato strutturato in modo che ad ogni lettura, il mistero cambi, in modo da non annoiare i giocatori e da permettervi di giocare più e più volte. Il gioco tende ad essere estremamente fedele a quanto scritto da Conan Doyle, è ricco di humor e vi trasporterà in un’atmosfera vittoriana da cui emergerete soddisfatti. A patto di aver risolto tutti i misteri che vi verranno proposti.

Il gioco è stato prodotto nel 2013, è in lingua italiana e costa relativamente poco, 18,99 euro: direi un prezzo più che abbordabile per un regalo di Natale. Qualcuno lo ha già provato? Come vi è sembrato?

Errata corrige: a causa di informazioni errate presenti sul sito che metteva in risalto il prodotto, nel titolo il gioco viene definito erroneamente come un gioco in scatola, ma in realtà si tratta di un fumetto-libro più simile ad un libro-game. Per quanto riguarda la trama, è presa dal sito stesso della Cranio Creations. Ci scusiamo per l’inconveniente non dipeso dalla nostra volontà.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-11-2013