Le donne invecchiano meglio degli uomini

white hairÈ uno studio recente che ha svelato quel che effettivamente si sospettava da tempo, empiricamente: le donne invecchiano meglio degli uomini. Tuttavia luogo comune vuole che l’uomo acquisti fascino invecchiando mentre la donna s’affanna a mantenere lo status quo degli anni in fiore, tra creme, cure per il corpo, eventuale ritocchino. Un’ansia di conservazione si dà per scontata, quasi un dovere verso se stesse. Che si invecchi meglio proprio in virtù di queste fatiche?

La ricerca, ironia della sorte, è stata commissionata da un’azienda di pompe funebri. Tra le donne intervistate molte hanno dichiarato di sentire con chiarezza di aver iniziato ad invecchiare quando scoprono il loro primo capello bianco. Gli uomini invece continuano a sentirsi teenager (e qualche volta anche a comportarsi come tali) anche in età ben più avanzata rispetto alla comparsa del primo capello bianco. Alla luce di questi fatti si direbbe tutto il contrario rispetto al titolo: noi ci facciamo troppi problemi, gli uomini se la godono.

Eppure è proprio qui il nocciolo della ricerca: le donne in media sono più consapevoli del passaggio del tempo, di cambiamenti non solo fisici ma anche psicologici. A parità di età più donne hanno avviato una carriera, si sono sposate e hanno avuto dei figli mentre molti più uomini nella stessa fascia anagrafica sono single. Insomma, le donne invecchiano meglio dal punto di vista qualitativo ma sembra anche che invecchino prima?

Foto | Flickr

Via | Blisstree

  • shares
  • Mail