• Moda

Cosa indossare per venire bene in fotografia

È un problema che ci si pone spesso quello di quale trucco indossare in fotografia per apparire al meglio, evitare gli effetti fantasma, addolcire i lineamenti e sembrare splendenti e in forma. Ma altrettanto importante è scegliere con cura dal proprio guardaroba quali vestiti mettersi per venire bene in foto e non spiccare negativamente o

di fritha

È un problema che ci si pone spesso quello di quale trucco indossare in fotografia per apparire al meglio, evitare gli effetti fantasma, addolcire i lineamenti e sembrare splendenti e in forma. Ma altrettanto importante è scegliere con cura dal proprio guardaroba quali vestiti mettersi per venire bene in foto e non spiccare negativamente o al contrario sparire nel contesto. Jezebel offre alcuni consigli utili a chi prevede di scattare qualche foto per il proprio profilo professionale o parteciperà a impegni che prevedano una foto ricordo finale.

Uno dei primi comandamenti sembra essere quello di evitare le stampe troppo evidenti, come i grossi pois o le fantasie particolarmente grandi e appariscenti. I professionisti suggeriscono di optare per colori chiari o scuri ma in tinta unita e dal carattere deciso. Blu e rosso sono sempre vincenti. Avrete notato che ricorrono anche nelle scelte dei manifesti delle campagne politiche.

La camicia deve rimanere leggermente sbottonata perché il collo sia visibile e non si incorra nell’effetto tartaruga. Da evitare di conseguenza colli alti o molto strutturati, che nascondono lo stacco tra la testa e le spalle. In ogni caso è cruciale sentirsi a proprio agio nei propri panni, perché il fastidio di sentirsi scomodi trasparirebbe nelle fotografie.

Nel caso di fotografie a mezzo busto o di ritratti formali per inserire la foto in un badge, per esempio, indossate sempre le maniche, anche se è estate e fa tanto caldo. Questo focalizzerà l’attenzione sul viso. È importante anche optare per abiti che calzano a pennello evitando quelli troppo ampi che potrebbero creare un effetto visivo spiacevole in fotografia. Può aiutare scegliere uno dei propri look preferiti per l’occasione, già collaudato.

Foto | Flickr