Immagini di spose tristi: perchè??

Guardate queste immagini: la cosa che salta maggiormente all’occhio, nonostante i vaporosi abiti, è l’espressione del viso di queste ipotetiche spose. Perchè sono così tristi?? Sembra che l’idea di giungere all’altare invece di infondere gioia, costituisca motivo di profonda malinconia, di angoscia in taluni casi.Ovviamente si tratta di modelle, fotografate per promuovere gli abiti; ma

di olivia


Guardate queste immagini: la cosa che salta maggiormente all’occhio, nonostante i vaporosi abiti, è l’espressione del viso di queste ipotetiche spose. Perchè sono così tristi?? Sembra che l’idea di giungere all’altare invece di infondere gioia, costituisca motivo di profonda malinconia, di angoscia in taluni casi.

Ovviamente si tratta di modelle, fotografate per promuovere gli abiti; ma la domanda sorge spontanea: perchè la scelta di rappresentarle così? Perchè queste facce così appese e a tratti terrorizzate??

Forse la spiegazione è duplice: da una parte, queste immagini potrebbero costituire un forte richiamo al passato, da confrontare col presente; un tempo infatti le donne non si sposavano quasi mai per amore, ma piuttosto per la necessità di rispondere a protocolli e obblighi vari, e l’espressione del loro viso nel giorno delle nozze poteva proprio essere quella ritratta nelle fotografie. La felicità della scelta invece dovrebbe essere il primo pensiero contrastante a venirci in mente.

Dall’altra, queste immagini potrebbero rappresentare una nuova visione della vita da parte di uomini e donne: un tempo si scherzava, e nemmeno troppo, sul fatto che gli uomini si sentissero troppo legati dal matrimonio; oggi a farlo sono anche le donne, che in alcuni casi potrebbero vedere il matrimonio più che come la liberazione dal giogo della casa paterna, come un ulteriore “prigione” limitante. Un po’ esagerata come interpretazione, anche perchè se vale come sopra la regola della libera scelta, sappiamo bene che esistono diverse alternative al matrimonio…

Sposte tristi Sposte tristi Sposte tristi Sposte tristi Sposte tristi

Via | TheHairpin

Ultime notizie su Abiti da sposa

Tutto su Abiti da sposa →