Un mondo infinito e vario quello degli accessori per arredare la casa, come i tappeti proposti dallo studio londinese Raw Edges per l’azienda Golran che si occupa della produzione di tappeti persiani. L’idea innovativa sta nel fatto che questi prodotti cambiano aspetto se visti da angolazioni diverse. Immaginatevi un tappeto allegro e colorato, ma che possa risultare anche rilassante e sobrio: grazie a delle illusioni ottiche questo tappeto combina entrambe le caratteristiche.


Raw Edges e i tappeti a illusione ottica di Golran

[blogo-gallery title=”I tappeti a illusione ottica di Golran” slug=”i-tappeti-a-illusione-ottica-di-golran” id=”154376″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]

La creatività di questi tappeti si basa su due approcci differenti di guardare, ma poi quando si sta al posto giusto si vede l’intero quadro generale. Illusione e confusione potrebbero pervadere la vostra mente, ma si tratta esclusivamente di tecniche particolari e di lavorazioni precise di alcuni artigiani. I colori del tappeto vengono percepiti in modo diverso a seconda del punto di vista dell’osservatore, mostrandosi più intenso se osservato da un lato e più tenue dall’altro.

La collezione trae ispirazione dall’artista israeliano Yaacov Agam che, insieme al Victor Vasarely, ha rivoluzionato il mondo dell’arte anche dal punto di vista della percezione ottica. Ogni tappeto viene annodato a mano utilizzando la seta e la lana del Nepal, disponibile nelle tonalità del rosso, del blu, del verde e del grigio. Una scelta vincente e originale per arredare le vostre stanza, un’idea vincente per conferire all’ambiente un carattere vivace, dinamico e per niente scontato.

L’avventura di Hajizadeh Golran inizia nel 1898, fondando un’azienda produttrice di tappeti orientali antichi e moderni di eccellente qualità, con una predilezione per quelli persiani. Nel corso degli anni di attività ha acquisito prestigio e credibilità, puntando sulla qualità di ogni singolo prodotto, punto cardine del suo pensiero.

Via | Dezeen Golran rugs, Golran

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-06-2014