Quando si parla di ristrutturazioni di palazzine storiche, il vero punto dolente è riuscire a rimettere a nuovo struttura e ambienti senza denaturare lo spirito del luogo. Ecco perché immaginare una palazzina di caccia del ‘700, immersa nella campagna di Heverlee in Belgio, ridisegnata per essere trasformata in abitazione moderna, può entusiasmare così come far tremare le vene dei polsi di qualsiasi architetto.

Eppure la sfida del progetto La Branche è stata raccolta dallo studio DMOA Architecten, che è riuscito a dare un’anima contemporanea, essenziale e funzionale ad una dependance del XVIII secolo, ma senza stravolgerne l’essenza originale. Per farlo sono stati mantenuti inalterati alcuni elementi originali, come la struttura a pilastri in mattoni della facciata, che contrastano ma non stridono con il nuovo.

È stato volutamente scelto di non assecondare lo stile settecentesco tentando di aggiornarlo, quanto piuttosto di far notare bene lo stacco fra antico e moderno dimostrando che le due cose possono convivere insieme in modo armonico. A nessuno verrebbe da dire infatti che la piscina in muratura e l’arredo giardino dallo stile giovane facciano a pugni con le vecchie mura. Anzi, è più facile apprezzare il reciproco completamento.

La vera opera di rifacimento tuttavia riguarda gli interni, completamente trasformati in abitazione contemporanea grazie alle nuance scure scelte per gli arredi, esasperate ed esaltate dalla luce naturale che entra dalle ampie vetrate. E per sottolineare ancor di più le comodità del secolo corrente, basta spostarsi nella cucina super attrezzata per abbandonare ogni dubbio che ci si trovi nel millennio giusto.

Isola funzionale, piastra ad induzione, moduli a colonna che occupano una parete, elettrodomestici di ultima generazione incastonati al loro interno e rubinetteria in acciaio inox firmata CEA. Insomma, c’era una volta una povera palazzina di caccia del 700? Poi è arrivata la fata turchina designer e l’ha trasformata in lussuosa reggia moderna. E chi ci andrà ad abitare vivrà certamente felice e contento, parola di Designerblog.

La Branche gallery

[blogo-gallery title=”Progetto La Branche” slug=”progetto-la-branche” id=”154441″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6,7″]

Foto| Credits Thomas Janssens

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-06-2014