Sondaggio: Giovanni Paolo II e le donne

Oggi, 1 maggio 2011, viene beatificato Papa Giovanni Paolo II, al secolo Karol Józef Wojtyła. E’ stato un Papa molto amato, dai giovani come dagli adulti. Spesso ha scandalizzato molti ben pensanti, come ad esempio quando ha pubblicamente abbracciato una donna sieropositiva.E cosa c’è di strano, diremmo noi oggi? Ma in fondo possiamo dirlo perché


Oggi, 1 maggio 2011, viene beatificato Papa Giovanni Paolo II, al secolo Karol Józef Wojtyła. E’ stato un Papa molto amato, dai giovani come dagli adulti. Spesso ha scandalizzato molti ben pensanti, come ad esempio quando ha pubblicamente abbracciato una donna sieropositiva.

E cosa c’è di strano, diremmo noi oggi? Ma in fondo possiamo dirlo perché è stato lui a darci un’immagine diversa della Chiesa, del papato e del rapporto con la gente, con il popolo dei fedeli. Ed è proprio questo il punto spesso dibattuto: Giovanni Paolo II ha introdotto dei veri cambiamenti nella Chiesa o ha dato solo l’impressione di una Chiesa più aperta e moderna?

Le sue dichiarazioni sul valore della donna, che sono state di grande importanza in paesi in cui le donne sono considerate meno degli animali, hanno tuttavia lasciato perplesse molte donne del mondo occidentale. Possiamo dirci rispettate e valorizzate in un’ottica cristiana se ci viene indicato come compito fondamentale quello di custodi del focolare? Aspetto i vostri commenti.