Gli uomini subiscono maggiormente le molestie rispetto alle donne?

Chiarisco subito: lo studio di cui si parla in questo post non sostiene che gli uomini subiscano un maggior numero di molestie sessuali rispetto alle donne, bensì che le vivano in modo più angosciante rispetto invece all’atteggiamento che assumono le donne in medesime situazioni.I ricercatori della Michigan State University hanno condotto un sondaggio su più

di olivia

Chiarisco subito: lo studio di cui si parla in questo post non sostiene che gli uomini subiscano un maggior numero di molestie sessuali rispetto alle donne, bensì che le vivano in modo più angosciante rispetto invece all’atteggiamento che assumono le donne in medesime situazioni.

I ricercatori della Michigan State University hanno condotto un sondaggio su più di 6000 uomini e donne, e hanno rilevato che queste ultime vedono le molestie come un fastidio o poco più, mentre gli uomini le vivono come qualcosa di angosciante e talvolta spaventoso.

Gli studiosi suppongono che la differenza di reazioni fra uomini e donne sia imputabile a una sorta di difesa che il genere femminile avrebbe imparato ad attuare e che ormai farebbe quasi parte del suo “corredo genetico”, una sorta di memoria evolutiva che aiuta la specie a sopravvivere. In pratica le donne sarebbero talmente abituate a subire molestie di questo genere, da secoli, che riuscirebbero ormai a evitare pesanti conseguenze a livello psicologico.

Gli uomini invece, abituati da secoli ad essere i fautori delle molestie, non saprebbero subirle, non riuscendo a mettere in pratica nessun meccanismo di autodifesa. Non so quante siano le vittime maschili di questo tipo di abusi (perchè di questo si tratta, lo dice la locuzione stessa), ma sicuramente c’è una costante che si ripropone nel comportamento degli uomini: quando soffrono per qualcosa, non si risparmiano certo nel manifestarlo.

Dall’altra mi fa storcere il naso la conclusione degli studiosi circa la presunta autodifesa della donna che vivrebbe la molestia sessuale senza ormai darle troppo peso psicologico: è da sottolineare che per molestie in questo caso vengono intesi 16 tipi di offese verbali e fisiche, inclusi toccamenti vari non autorizzati. Quindi, dato che siamo ormai in grado di evitare che le molestie intacchino la nostra serenità mentale, non dobbiamo più considerarle atteggiamenti riprovevoli da combattere???

Foto | Flickr

Ultime notizie su Psicologia

Tutto su Psicologia →