Il Ponte del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, è una buona occasione per dedicarsi all’arte e alla cultura. Soprattutto se per l’occasione, saranno tanti i musei aperti al pubblico ad ingresso gratuito. Oltre a tantissimi eventi, come l’inaugurazione di Expo 2015 o la #Domenicalmuseo che animeranno questo lungo week end.

Milano

Per l’inaugurazione di Expo 2015, il centro di Milano apre a tantissimi eventi. Tra questi,
la visita al nuovo MUDEC, Museo delle Culture di Milano, dedicato alle culture del mondo che ospita le due grandi mostre ‘Africa. Terra degli spiriti’ e ‘Mondi a Milano’, che si possono ammirare dalle 9:30 alle 19:30; lunedì dalle 14:30 alle 19:30; giovedì e sabato dalle 9:30 alle 22:30.
A Palazzo Reale troviamo la mostra ‘Arte lombarda dai Visconti agli Sforza’, insieme alla mostra ‘Leonardo’. In occasione della #DomenicalMuseo, il 3 maggio saranno aperti e gratuiti tutti i musei civici.

Torino

Chi sarà in visita nella città piemontese non può perdersi al GAM la mostra di Amedeo Modigiliani, e per gli appassionati di storia antica imperdibile la visita al Museo Egizio, dopo la ristrutturazione inserito tra le meraviglie archeologiche più importanti d’Europa.

Roma

Ricco il programma della Capitale: il primo maggio, a Roma sarà possibile visitare il Colosseo, gli Scavi di Ostia e le tre sedi del Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, e le Terme di Diocleziano. Orario ridotto per le visite alle Terme di Caracalla, al Mausoleo di Cecilia Metella sulla via Appia, alla villa di Livia e Malborghetto sulla via Flaminia. L’ingresso è gratuito al Parco di Gabii, la villa di Livia e Malborghetto, e l’Antiquarium di Lucrezia Romana.

Bologna

Anche Bologna aderisce a #Domenicalmuseo, con i musei civici aperti al pubblico e con ingresso gratuito.

Napoli

La città partenopea apre le porte dei suoi musei, domenica 3 maggio: saranno aperti Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, il Complesso termale di via Terracina, la Crypta Neapolitana, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo del Novecento, il Museo della Ceramica Duca di Martina, il Museo di Capodimonte, il Museo di San Martino, Palazzo Reale, Villa Floridiana, e Villa Pignatelli. E’, inoltre, gratuita, allestita fino al 17 maggio, l’esposizione al Vulcano Buono in piazza Capri delle 40 opere originali del maestro della Pop Art, Andy Warhol, per la mostra itinerante ‘Andy Warhol in the City’.

Picture of the arcades of the Uffizi in

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-04-2015