Le poltrone vintage posso dare un tocco di stile retrò al nostro salotto. Nel caso l’ambiente sia classico o sia stato ideato per seguire una corrente ben precisa, ma anche nel caso in cui la casa sia prettamente moderna, sappiate che una poltrona vintage può sempre essere inserita con tranquillità, in ogni contesto. Si tratta di pezzi di arredamento in grado di dare un tocco di stile in più alla nostra abitazione, diventando il fulcro di tutta la casa.

Le poltrone vintage più belle si possono trovare nei mercatini dell’antiquariato, dove gli affari possono essere all’ordine del giorno, così come nei negozi che trattano l’usato e un tipo di arredamento retrò. Non pensiate che sia fuori moda: pur appartenendo al passato, questi arredi sono sempre di tendenza, soprattutto oggi nel quale lo stile del passato torna particolarmente di moda, nel nostro guardaroba e nelle nostre case.

Prima di partire a caccia delle poltrone vintage più adatte alle nostre esigenze e alla nostra casa, bisogna però fare qualche considerazione, soprattutto per scegliere lo stile giusto e non perdere tempo, puntando quello che veramente vogliamo. Le strade sono diverse: possiamo scegliere le poltrone in stile più antico e classico, con soluzioni che ricordano le sedie appartenuti a grandi monarchi, oppure scegliere creazioni “più recenti”, più vicine a noi dal punto di vista temporale, optando quindi per le soluzioni in stile anni 60 e 70.

Se avete optato per la prima scelta, sappiate che le poltrone imbottite, con rivestimenti preziosi e decorazioni nella struttura, solitamente proposta in legno, sono quello che fa al caso vostro. Per la seconda scelta, invece, ecco comparire le classiche poltrone vintage in pelle, solitamente marrone o nera, anche se non mancano proposte più chiare.

Infine, i consigli di acquisto: provate sempre la poltrona, perché oltre che bella dovrà essere anche comoda, e controllatela in ogni suo dettaglio. Sarebbe un peccato scoprirne piccoli o grandi difetti solamente una volta portata a casa.

Foto | da Flickr di thelivingroominkenmore

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-06-2014