Si terrà dal 22 maggio al 22 luglio 2015 la mostra dedicata all’arte di Piero Guccione, pittore e incisore siciliano.

La personale sarà allestita a Modica, in provincia di Ragusa, negli spazi dell’ex Convento del Carmine: la mostra è realizzata in occasione dell’ 80esimo compleanno dell’artista di Scicli, con circa 80 capolavori del suo percorso artistico.

I suoi celeberrimi mari, abbaglianti e fermi, le terre assolate di Sicilia, le suggestioni dell’arte della Rinascenza, le opere del maestro siciliano provengono dalle maggiori collezioni pubbliche e private italiane e, con diversi inediti, ripercorrono i cicli e le serie che ne hanno contraddistinto la produzione dagli anni ’60 a oggi.

Guccione ha  studiato all’Istituto d’arte di Catania e all’Accademia di belle arti di Roma; è stato  assistente di Renato Guttuso alla cattedra di pittura dell’Accademia di belle arti di Roma ed ha insegnato lui stesso all’Accademia di Roma e Catania.
Ha partecipato a importanti esposizioni pubbliche, nazionali e internazionali, come al Metropolitan Museum of Art di New York / The Mezzanine Gallery, per un’antologica di grafica. Guccione ha partecipato inoltre a numerose mostre nelle gallerie italiane ed estere.

Credits | Piero Guccione official website

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-05-2015