Oliviero Toscani sul nuovo marchio Italia

Vi segnalo un’intervista ad Oliviero Toscani comparsa ieri ne “Il Sole 24 Ore“. Di certo il celebre fotografo si è distinto per aver sempre detto quello che pensava senza peli sulla lingua e questa sua opinione sul marchio Italia ne è un chiaro esempio. “È l’ennesima occasione mancata per il Paese, una operazione mal riuscita

di luca90



Vi segnalo un’intervista ad Oliviero Toscani comparsa ieri ne “Il Sole 24 Ore“. Di certo il celebre fotografo si è distinto per aver sempre detto quello che pensava senza peli sulla lingua e questa sua opinione sul marchio Italia ne è un chiaro esempio.

È l’ennesima occasione mancata per il Paese, una operazione mal riuscita e gestita da incompetenti, un piccolo marchietto che rispecchia perfettamente l’Italia di oggi, presuntuosa e poco consistente. […] Il punto è che in questo tipo di concorsi vincono sempre le aziende come la Landor. Le agenzie tendono sempre ad accontentare i loro clienti e questo pregiudica la creatività. Mi chiedo poi quale sensibilità estetica abbiano politici come Rutelli o Prodi. Questo mi pare un marchio che punta al compromesso. La ricerca ossessiva del consenso crea mediocrità. Questo marchio comunica solo banalità.
[pag. 23]

Per concludere vorrei anche segnalarvi alcuni marchi e portali di Paesi Europei che hanno portato avanti operazioni turistiche di questo tipo: Spagna, Svizzera, Olanda e Gran Bretagna.
(via caymag)

I Video di Pinkblog

Eni: Palazzo Mattei si colora di arancione contro la violenza sulle donne