Hai le scarpe giuste per chiedere un aumento?

Ero lì che riflettevo ancora sulla questione delle scarpe come indicatori di carattere, che mi ritrovo a leggere la scheda di Hai le scarpe giuste per chiedere l’aumento? edito da MondadoriIl libro è stato scritto da tale Judy James, personaggio televisivo, ex modella ed esperta in comportamento e linguaggio del corpo. In teoria leggendo questo

Ero lì che riflettevo ancora sulla questione delle scarpe come indicatori di carattere, che mi ritrovo a leggere la scheda di Hai le scarpe giuste per chiedere l’aumento? edito da Mondadori

Il libro è stato scritto da tale Judy James, personaggio televisivo, ex modella ed esperta in comportamento e linguaggio del corpo. In teoria leggendo questo libro dovremmo essere in grado di identificare i segnali che mandiamo col nostro corpo, correggerci per mandarne di corretti e positivi (specialmente se siamo ad un colloquio di lavoro o aspettiamo una promozione) e imparare a mettere le scarpe giuste per fare colpo.

Mi terrorizza un po’ questa affermazione che ho letto nella suddetta scheda:

tutto parla di noi, rivela dettagli della nostra personalità o di quella degli altri. Basta saper decifrare i mille segnali che inconsapevolmente mandiamo agli altri e gli altri mandano a noi. Svelando magari proprio quei particolari che vorremmo tenere nascosti…

Spero di non incontrare nessuno pronto a decodificarmi e a svelare di me quei particolari che voglio tenere nascosti. L’inconscio è mio e me lo gestisco io. Non voglio essere analizzata. Se parliamo di un posto di lavoro voglio essere valutata sulle mie competenze e non sui miei lati oscuri. Anche se faccio amicizia al parco voglio tenermeli per me, per quanto, evidentemente, verrebbero subito svelati dalle mie scarpe da ginnastica da venti euro (le persone trasparenti spendono dieci volte la stessa cifra per un paio di scarpe).

Insomma, che faremo dopo aver letto questo libro? Ci trasformeremo in investigatori? Legittimeremo il taglia e cuci che già facciamo abitualmente sulle altre comari? A meno che non ci tocchi intervistare un serial killer, e per quello ci vogliono testi decisamente più competenti, sarà meglio che leggiamo il libro di Judy Miller in spiaggia, per non prenderci troppo sul serio e per ricordare a noi stesse che siamo molto più articolate e complesse e ricche dei nostri abiti.

Autore: Judy James con James Moore
Titolo: Hai le scarpe giuste per chiedere un aumento?
Editore: Mondadori
Pagine: 294
Prezzo: 10.00 €
ISBN: 978880460891

Foto | Flickr

Ultime notizie su Recensione libri

Tutto su Recensione libri →