Il ruolo della donna nella pubblicità

Una carrellata di immagini di pubblicità che denotano un ruolo delle donne nella società poco lusinghiero.

di olivia


Mi capita spesso, mentre sono alla guida per le strade di città, di imbattermi in cartelloni pubblicitari giganteschi, provvisti di altrettanto enormi lati b ben calibrati, oppure di reggiseni molto promettenti. Per le strade della Capitale, proprio in questo periodo, ce n’è una di queste pubblicità; e tu pensi che ti stiano mostrando l’ultimo ritrovato di biancheria intima super sexy; invece no, la pubblicità è quella di una palestra e, se guardi bene, la protagonista è anche sistemata in una posizione piuttosto equivoca, pur di mettere in risalto tutte le potenzialità del suo didietro.

Da tempo si parla dello sfruttamento del corpo delle donne (ricordate l’intervista a Lorella Zanardo a proposito della tv?) e in effetti in certi casi viene da chiedersi se sia proprio necessario mostrare un bellissimo lato b praticamente nudo in prossimità delle curve, per pubblicizzare una palestra dove sicuramente si pratica il culto del corpo, ma dove l’attrattiva principale non sono certo i sederi.

Il fatto è che in campo pubblicitario l’imperativo è quello di attirare l’attenzione: e pare che per riuscirci con la popolazione maschile, l’unico modo sia quello di sottolineare non solo certe caratteristiche del corpo femminile, ma anche come queste ci abbiano reso per secoli (e in parte ancora oggi a questo punto) delle spece di oggetti sottomessi a un ruolo ben preciso. E il fatto è che alcune donne non sembrano nemmeno accorgersene.

Basta guardare soltanto alcune delle pubblicità proposte nella gallery e raccolte da DailyArtCocktail: da quella del Sudoku a quella della vasca da bagno, passando per quella del fumo; senza contare poi l’abbondante presenza di stereotipi: basta guardare e soprattutto leggere lo slogan della pubblicità delle patatine…

Il ruolo della donna nella pubblicità Il ruolo della donna nella pubblicità Il ruolo della donna nella pubblicità Il ruolo della donna nella pubblicità

Il ruolo della donna nella pubblicità Il ruolo della donna nella pubblicità Il ruolo della donna nella pubblicità Il ruolo della donna nella pubblicità