Vergine a quarantanni

Non è il titolo di un film recensito dai colleghi di Cineblog, è la realtà. Ci sono molti uomini e molte donne che a quarantanni non hanno mai fatto sesso. Se non mi credete fate un giro nei vari forum che popolano la rete. Non pensavo, a dire la verità, che ci fosse anche un


Non è il titolo di un film recensito dai colleghi di Cineblog, è la realtà. Ci sono molti uomini e molte donne che a quarantanni non hanno mai fatto sesso. Se non mi credete fate un giro nei vari forum che popolano la rete. Non pensavo, a dire la verità, che ci fosse anche un certo numero di uomini, che non hanno fatto alcun genere di voto, che non hanno mai esercitato la propria sessualità. Eppure è così.

Mi chiedo naturalmente perché. Sulle prime ho pensato che molte persone in dubbio sul proprio orientamento sessuale preferiscono rinunciare a questo aspetto della propria vita pur di non scoprire la verità sul proprio conto. Poi ci sono uomini e donne terrorizzate dall’idea del peccato mortale. Io ero una di quelle. Fino ad una certa età ha fatto presa su di me il ragionamento che il sesso può funzionare solo se fatto con la persona giusta e dopo il matrimonio.

Agli amici che sono vergini a quarantanni non ho avuto il coraggio di chiedere come mai lo sono ancora, anche se un’idea me la sono fatta. Di sicuro, un po’ li invidio: nel momento in cui si decideranno (presto spero) avranno la rara possibilità di sperimentare la prima volta con la maturità e l’ironia e una certa consapevolezza di sé che non sarebbe male avere quando si è più giovani.

Foto | Flickr

Ultime notizie su Erotismo

Tutto su Erotismo →