Coppia: litigare per colpa della dieta

ensaladaL’alimentazione può diventare affare di stato in una coppia che inizia a vivere insieme ma i cui due membri hanno sempre avuto abitudini e gusti molto diversi. Ci si viene incontro finché si può, qualche gusto cambia, a qualcosina si rinuncia: i soliti compromessi necessari, insomma. E quando uno dei due è a dieta, che succede? Qualche volta il patatrac, altre volte solo il fallimento della dieta medesima, qualche malumore, un po’ di acquolina di troppo nel bramare quel che l’altro può mangiare a differenza nostra, a stretto regime. Alcune situazioni sono davvero tipiche e ne parla addirittura un libro pubblicato in America che ha un titolo molto eloquente: Your Diet Is Driving Me Crazy: When Food Conflicts Get In the Way of Your Love Life.

Primo caso: non siete mai affamati agli stessi orari. Questo può dipendere dalle abitudini precedenti alla vita insieme ma anche da necessità organizzative dovute per esempio a orari di lavoro che non si armonizzano tra loro. Che si fa in questi casi? Spostare i pasti per allinearsi a quelli altrui può essere problematico, saltarli è peggio che andar di notte e il digiuno poi ci rende irritabili e nervosi, senza contare gli squilibri metabolici che causa. Pian piano ci si dovrebbe uniformare ad un ritmo familiare unico oppure rassegnarsi a mangiare ciascuno per conto proprio, magari facendo quattro chiacchiere in compagnia mentre l’altro mangia in un momento diverso, per condividere comunque quei momenti.

E se lui sabota la vostra dieta? Brutto affare, perché a meno che non si sia dotate delle più ferrea forza di volontà il regime alimentare controllato resterà o tornerà ad essere solo un buon proposito mai attuato. Oppure si darà il via a continui litigi sul perché lo costringiate a cenare sempre a casa rinunciando agli aperitivi fuori. Se poi lui va comunque i musi li mettete invece voi e così via. La soluzione? Un compromesso ogni tanto quando si mangia insieme, concedersi qualche sgarro se andate fuori anziché prendere la solita insalatina che lo manda fuori di testa e soprattutto capire che se siete a dieta voi non potete svuotare la dispensa costringendo anche lui alle privazioni che vi imponete.

Foto | Flickr

Via | Shine

  • shares
  • Mail