Il parquet Ikea è una valida soluzione se vogliamo rinnovare con semplicità i nostri pavimenti: si può installare anche sul pavimento già esistente in casa, tranne che sulla moquette, ma fate attenzione che il risultato finale non sia troppo alto, provocando sgradevoli gradini o dislivelli in giro per casa. Il parquet Ikea, che va installato utilizzando l’isolante apposito per pavimenti Niva, in vendita separatamente, può richiedere anche una lamina in plastica, disponibile nel catalogo Ikea, nel caso in cui il legno venga posato sul cemento.

I sistemi di parquet Ikea, che vengono consigliati per tutte le zone della casa ad eccezione delle stanze e degli ambienti troppo umidi, sono diversi e utilizzano sistemi di bloccaggio differenti: Tundra e Prarie possono essere posizionati sul pavimento tramite un sistema di bloccaggio molto particolare, mentre la serie Slatten propone un sistema di incastro ancora più semplice, come ben spiegato dalla fotografia proposta qui sotto.

Ed ecco come installare i parquet Ikea:

Parquet Ikea e accessori del catalogo 2013

Parquet Ikea e accessori del catalogo 2013
Parquet Ikea battiscopa
Parquet Ikea distanziatori
Parquet Ikea lamina
Parquet Ikea listaParquet Ikea
Parquet Ikea Prarie
Parquet Ikea rivestimento
Parquet Ikea Slatten
Parquet Ikea Tundra
Parquet Ikea e accessori del catalogo 2013

    Acquistate il numero giusto di confezioni (meglio averne qualcuna in più che eventualmente si può sempre restituire) e verificate di avere abbastanza spazio sotto le porte per posare il materiale isolante e il pavimento.

    Lasciate il pavimento imballato per 48 ore nella stanza dove andrà posato, così si abituerà a temperatura e umidità.

    Se installate sopra un altro pavimento, questo dovrà essere pulito, asciutto e perfettamente piano.

    Seguite con cura le istruzioni per la posa, ricordandovi di lasciare 8-10 millimetri lungo le pareti e la soglia.

    Aggiungete il battiscopa.

I parquet Ikea sono molto semplici da posare e possiamo creare sul nostro pavimento decori diversi semplicemente posizionando diversi colori della stessa serie. Sono anche facili da pulire e sono disponibili in vendita i battiscopa dello stesso stile e colore del pavimento scelto, così da avere una stanza decorata e arredata secondo lo stesso mood.

I prezzi sono low cost (7,99 o 10,50 euro al metro quadrato), mentre la garanzia dura 15 anni: e se c’è qualche intoppo nella posa dei parquet Ikea, qualche difetto o altro che non funziona, è previsto un rimborso in negozio.

Foto | Ikea e da Flickr di jeanlouis_zimmermann

Via | Ikea

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-07-2014