Consigli per il relax in spiaggia: l'ebook reader

E' inutile cercare di nasconderlo: la tecnologia è donna, fin dalla sua definizione. E proprio per questo, certi dispositivi sembrano fatti apposta per noi, a volte insospettabilmente. Ad esempio, l'ebook reader è un oggetto che probabilmente si presta a un utilizzo massicciamente femminile: intanto perchè le donne leggono molto e in secondo luogo perchè gli uomini spesso preferiscono dotarsi di dispositivi tecnologicamente più completi (come i tablet), a meno che non siano lettori di professione.

E poi c'è un terzo motivo, affatto trascurabile: l'ebook reader è tascabile, altamente portabile, facilmente inseribile in qualsiasi borsa femminile che non sia una piccola pochette. Soprattutto poi se pariamo di una borsa da spiaggia. E la sua capacità di trasportare ovunque migliaia di libri in uno spazio così ridotto, potrebbe fare la felicità di tutte quelle donne geek che come me non hanno più spazio nella ridotta metratura di casa per inserire qualche libreria, e che partendo per le vacanze preferiscono inserire in valigia qualche costume in più.

Così, essendo l'ebook reader leggibile anche in pieno sole (esattamente come un libro vero), lo stesso si appresta a diventare il potenziale migliore amico di tutte le donne in spiaggia, per i momenti di relax lontane dall'acqua e dai giochi, ma decisamente immerse nelle operazioni di abbronzatura o di riposo.

Non per niente, di ebook reader con caratteristiche estetiche accattivanti per le donne geek ne esistono parecchi: piccoli (un 6 pollici è già più ingombrante, ma 5 pollici è la misura ideale!), leggeri e colorati (anche in rosa!). Il Cybook Opus di Bookeen è un pregevole esempio (parlo per esperienza direttissima) di dispositivo molto adatto all'uso femminile: rosa, piccolo, leggero e performante esclusivamente per la lettura, quindi anche molto semplice; ma anche il Sony PRS-350 è davvero molto accattivante, con la sua scocca fuxia, e molto funzionale per chi avesse anche necessità di studio (grazie alla possibilità di sottolineare, evidenziare e scrivere appunti col pennino direttamente sullo schermo).

Si tratta di dispositivi già piuttosto datati per le tempistiche hi-tech, ma assolutamente validi da un punto di vista funzionale e soprattutto con prezzi ormai alla portata di tutti (il Cybook Opus è sceso anche a 150 euro!). Un piccolo dettaglio da ricordare per chi di voi deciderà di dotarsi di uno di questi dispositivi per la spiaggia da sostituire ai pesanti e ingombranti (seppur sempre affascinanti) libri tradizionali (risparmiare spazio in valigia è sempre un vantaggio!): se nella confezione non è inclusa una custodia, procuratevene una, perchè la protezione dalla sabbia e dagli eventuali schizzi d'acqua è indispensabile!

Se poi vi serve qualche dritta per sapere dove acquistare ebook anche di ultima uscita, provate a dare un'occhiata al sito di IBS.

  • shares
  • Mail