La chiave per essere felici nella vita è l’autostima. Ma non è sempre facile acquisirla, soprattuto quando le nostre percezioni sono influenzate dall’ambiente che ci circonda. Tendiamo, perciò, a dare più importanza a credenze e convinzioni esterne e a sacrificare desideri ed aspirazioni che fanno parte della nostra persona. Aumentare l’autostima ci permetterebbe di ritrovare la giusta determinazione per affrontare la vita di tutti i giorni e a superare le difficoltà.

La ricerca del nostro benessere psicologico deve essere l’obiettivo principale da prefiggerci sin dal mattino, appena sveglie. Ogni passo che facciamo deve orientarci verso la nostra realizzazione personale. Solo così potremo conquistare anche la realizzazione in campo professionale, sentimentale e familiare.

Un buon inizio per cambiare opinione di noi stesse e renderci più vitali e sicure nella vita è ripetere delle frasi giuste. Parole in grado di esprimere sicurezza e che ci aiutino a mantenere alto il morale.
Mentre, frasi come “non sono abbastanza…”, “se solo fossi…”, “è troppo difficile per me”, “lo farò appena…”, “e se non ce la faccio?” o “e poi cosa diranno gli altri?”, non devono più far parte del nostro parlato. Ci demoralizzano e ci fanno apparire insicure agli occhi del mondo, oltre che ai nostri occhi.

La parola “impossibile” non deve far parte del nostro vocabolario. E’ molto importante, invece, dire frasi positive che ci regalino un sorriso e la forza per affrontare la giornata e i nostri impegni.
Devono diventare il nostro credo quotidiano frasi come:

  • Ce la posso fare!
  • Sono in grado di…
  • Mi piaccio!
  • Non ci saranno persone migliori di me.
  • Mi voglio bene!

La letteratura è una fioriera di aforismi che potrebbero essere utili:

L’unico handicap nella vita è un atteggiamento negativo. (Scott Hamilton)
Se vuoi cambiare il tuo destino, cambia il tuo atteggiamento. (Amy Tan)
L’autostima non può essere costruita dall’oggi al domani. Ogni cosa ha bisogno di tempo. Se continuerai a fare sforzi coraggiosi giorno dopo giorno, alla fine acquisterai fiducia. (Daisaku Ikeda)
Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita. (Oscar Wilde)

Raccoglierli su un diario personale, insieme alle proprie, può rivelarsi un efficace modo per tenerli a mente. Ribadirli ogni volta che incrociamo uno specchio ci permette di convincerci di essere migliori ogni giorno di più.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-03-2013