La casa sull’acqua in North Carolina, è il progetto On Water

Si trova a Wilmington, in North Carolina, la casa vacanze sull’acqua dall’evocativo nome On Water

Anche se il titolo può farlo pensare, non si parla di una palafitta, quindi non si rischia di veder entrare l’acqua in casa quando c’è alta marea. E tuttavia On Water, progettata dallo studio Kersting Architecture, può essere definita a tutti gli effetti una casa sull’acqua, in quanto ha una visuale a 360 gradi sul più affascinante dei quattro elementi.

La struttura è una casa vacanze sita a Wilmington, in North Carolina, in una zona peninsulare ricca di vegetazione che mette gli ospiti a contatto con un verde lussureggiante. In più i progettisti hanno portato avanti l’idea di dare alla casa un aspetto naturale affinché fosse perfettamente integrata nell’ambiente circostante, pur dotandola all’interno di ogni confort.

La posizione poi è davvero speciale in quanto permette di godere dall’affaccio ad Ovest dei bellissimi tramonti sul fiume Futch Creek e dall’altra parte di assistere al sorgere del sole sull’Oceano Atlantico. Il lato nord della casa è invece in direzione della grande piscina che vi è nel giardino, rendendo questo luogo davvero circondato dall’acqua e dalle sue suggestioni.

L’aspetto esteriore di On Water, che ad una prima occhiata può sembrare un po’ stravagante per via dei volumi posizionati a sbalzo, in verità è stato studiato appositamente per creare delle zone d’ombra dove poter godere di un po’ di fresco. Per chi invece ama sole e tintarella, la terrazza panoramica è il posto giusto dove sostare per momenti di puro relax.

Come detto i materiali sono stati scelti per far si che la casa si integrasse bene con ciò che la circonda. Perciò la struttura è in mattoni chiari, con acciaio strutturale a vista e finiture in mogano tinto. Un bel posticino dove passare una rilassante vacanza a contatto con la natura e con l’acqua, che si mostra seducente da ogni affaccio della casa.

Via | Contemporist