Se diciamo “orologio al quarzo” la prima immagine che ci viene in mente è legata a modelli dalle linee un po’ agée che, dagli anni sessanta in poi, sono entrati nella nostra vita di tutti i giorni. Ma cosa succederebbe se il classico orologio digitale a parete si rinnovasse, diventando sottile come una lamina di cartoncino?

L’idea è stata sviluppata dal designer Chris Lenart che ha reso a due dimensioni il sistema al quarzo standard per la misurazione del tempo, rendendolo più moderno. Il risultato si chiama ClockONE e può essere sia appeso al muro, sia adagiato su consolle e mensole per avere sempre una chiara cognizione dell’ora.

Il maxi orologio, quasi nullo come profondità ma piuttosto ingombrante in base e altezza, per funzionare necessita di una semplice pila a bottone da inserire nell’alloggiamento retrostante (il sistema E-ink garantisce la durata della pila per un anno intero). I due pulsanti davanti invece, sistemati in direzione dei punti divisori fra ore e minuti, consentono di regolare l’orario.

Il prodotto poi, come già detto, può essere appoggiato o appeso a parete come un quadro. Basta attaccare al muro il perno ovale in dotazione e sistemarci sopra l’orologio. E se vi chiedete se possa considerarsi pezzo vintage o meno, vi diciamo che a noi appare come una pacifica via di mezzo fra stile retrò e moderno. Quindi in ambo i casi (e in ambo le case) non stona.

ClockONE_01_thumb

Via | Dexigner

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-07-2014