La vintage mania impera e imperversa, come spesso abbiamo detto, in ogni campo del lifestyle. Per tale ragione assecondarla nell’arredamento può essere una buona soluzione per rinnovare un po’ le stanze della casa con quel fascinoso gusto retrò di mobili, tappezzeria e complementi d’arredo.

Proprio di questi ultimi ci occupiamo oggi, dandovi 5 idee per ricalcare quell’aria squisitamente e volutamente “datata” dei salotti, tanto ammirati nelle moderne riviste di arredamento.

Arredo vintage complementi

[blogo-gallery id=”156468″ photo=”2-6″ layout=”slider”]
Foto | da Flickr di PoshSurfside.com

Macchina per cucire-tavolino

Arredo_vintage_complementi_aad96a1c91fe7a76f5d9dafc53dc1d2c

La struttura della vecchia Singer della nonna, riveduta e corretta, può essere trasformata in un bellissimo tavolino. Pedale in ghisa a vista e sopra piano in legno o vetro. È il pezzo di arredamento perfetto per arricchire una parete un po’ spoglia.

Foto | da Pinterest di Kari Mortensen

L’appendiabiti anni 70

Arredo_vintage_complementi_470a8c60a458b4bbdff712856957ebe7

Molte aziende di arredamento stanno rivisitando il design anni 70 per complementi che ricalchino questo mood in chiave più moderna. L’appendiabiti ideale è dallo stile scandinavo e dalle linee pulite, come il Pascal Tarabay qui in foto.

Foto | da Pinterest di Goran …

Lo specchio rococo

Arredo_vintage_complementi_190110d8f42263cbf7814195222b5e89

Tanto gli specchi moderni sono quasi zen, tanto quelli vintage sono elaborati. E cosa c’è di meglio dello stile rococò per dare ricchezza ad una parete? Va bene un pezzo unico grande ma anche più specchi piccoli disposti artisticamente sul muro.

Foto | da Pinterest di Kimberly Bridges Interiors

Il vaso da fiori lavorato

Arredo_vintage_complementi_2b0eec1d764e91502fd6ffc6fe809798

Art nuveau o art decò? Non importa, purché i vasi da fiori siano ricchi e finemente decorati. Anche in questo caso, come per gli specchi, la tendenza è di rendere il pezzo d’arredamento protagonista. Perciò sul vaso sono concessi e anzi richiesti motivi particolari e fiori dipinti che rubino la scena a quelli veri contenuti.

Foto | da Pinterest di Fine Home Decor 101

La radio soprammobile

Arredo vintage complementi

Legno e bachelite erano i materiali del passato prediletti per le calotte delle radio, le quali oggi sono sempre più cercate dai collezionisti. Se le trovate nei mercatini dell’usato non lasciatevele scappare: anche se non funzionanti saranno un bellissimo suppellettile in grado di completare il mood vintage della stanza.

Foto | da Pinterest di Dana Genova

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-09-2014