Oggi parliamo di un dolce gustoso, leggero, molto semplice da preparare e che è sempre di sicuro effetto sia che stiate pensando ad un pranzo o ad una cena veloce, sia che vogliate fare bella figura con i vostri ospiti. Inoltre, se desiderate per i vostri bambini una merenda dolce, nutriente ma non troppo pesante, è quella che fa per voi.

Parliamo, infatti, della ricetta del riso al latte, che vi permetterà di ottenere con pochi ingredienti e con uno sforzo davvero minimo, un dolce semplice e delizioso. Vi ricordiamo, qualora volesse farla al meglio, che l’ideale è scegliere il riso Valone nano.

Questa qualità di riso, infatti, è la più indicata per la preparazione ma, secondo i vostri gusti o ciò che già avete in dispensa, potete utilizzare qualsiasi varietà che avete in casa, come l’arborio, che sia preferibilmente specifico per risotti o, comunque, di forma rotonda; ovviamente sconsigliati basmati, Thai e risi per contorni.

Il riso al latte è spesso ed erroneamente considerato un dolce “povero”, poiché preparato con pochi ingredienti e di facile reperibilità. Semplice da preparare, è ottimo sia consumato sul momento, caldo, che nei giorni seguenti, freddo. Vediamo, dunque, come prepararlo.

Ingredienti per 4 persone:

    un litro di latte (preferibilmente intero)
    400 grammi di riso
    100 grammi di zucchero

Procedimento:

Portate ad ebollizione il latte con lo zucchero, aggiungete il riso ed aspettate che questo sia cotto, avendo cura di mescolare spesso. A questo punto si sarà formata una miscela cremosa di latte e riso, è importante che sia rimasta un po’ umida: servitela in tavola in ciotole monoporzione e guarnitela a piacere.

La ricetta può subire differenti variazioni: potete, infatti, condire il vostro riso a piacimento, con cannella, cacao in polvere, aggiungervi vanillina, scorzette di limone, gocce di cioccolato, topping vari o, semplicemente, regolare il dolce aggiungendovi più zucchero. Date le tante possibilità, perché non lasciate scegliere ai vostri commensali portando in tavola le ciotole di riso e i vari condimenti?

Foto | da Flickr di Halal Mama’s World Kitchen

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-03-2013