Tre designer segnalati dall’ADI si sono aggiudicati, lo scorso 17 settembre a Roma, il Premio Nazionale per l’Innovazione 2014, il Premio dei Premi. I tre vincitori del Premio per l’Innovazione ADI Design Index, infatti, sono stati premiati dal concorso di più ampio respiro. Il Premio dei Premi è il riconoscimento del governo italiano istituito nel 2008 e assegnato nella Giornata dell’Innovazione a professionisti, imprese, promotori di iniziative che si sono distinti nel loro settore di attività.

Premio Nazionale per l'innovazione 2014


Il premio, che è stato consegnato nella cerimonia di premiazione che si è svolta nell’Auditorio di Villa Farnesina a Roma alla presenza di Stefania Giannini, ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, è stato consegnato ad Angelo di Porto, per il set di pentole Liquida prodotte da TVS, che potete vedere nell’immagine di apertura del nostro articolo, a Pininfarina, per la concept car a propulsione elettrica Cambiano Pininfarina, che potete vedere in fondo all’articolo, e al Comitato Addiopizzo, per le iniziative sociali e di comunicazione (graphic designer, Fausto Gristina).

Angelo Di Porto ha disegnato per TVS una serie di pentole in alluminio ad alto spessore, con manico in acciaio lucido che diventa un tutt’uno con la pentola e rivestimento interno ed esterno in ceramica Pearl White. Tecnologia e design si sposano in uno strumento funzionale ed elegante.

La Concept Car di Pininfarina, invece, rappresenta il materimonio perfetto tra design e soluzioni ingegneristiche innovative, con un occhio attento all’ecosostenibilità e un design davvero molto accattivante. Il telaio è leggero e modulare, con una cellula abitacolo in fibra di carbonio.

Infine, il comitato Addiopizzo, nato nel 2004 come movimento di cittadini, è stato più volte citato per il sistema di partecipazione attiva e concreta che ha potuto creare, con una certificazione dei prodotti addiopizzo e progetti di turismo responsabile con il progetto Addiopizzo Travel.

Premio Nazionale per l'innovazione 2014

Via | Comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-09-2014