Exquisite Clock, l’orologio interattivo di Fabrica

Exquisite Clock Presentation from Joao Wilbert on Vimeo.Exquisite Clock è un orologio collaborativo, un progetto interattivo ideato e progettato dall’interactive designer Joao Wilbert per Fabrica. Sul sito exquisiteclock.org il tempo scorre ed è rappresentato attraverso una serie di foto in cui oggetti comuni sono ritratti in forma di numeri.Le foto possono essere caricate dagli utenti

di cuttv

Exquisite Clock Presentation from Joao Wilbert on Vimeo.

Exquisite Clock è un orologio collaborativo, un progetto interattivo ideato e progettato dall’interactive designer Joao Wilbert per Fabrica. Sul sito exquisiteclock.org il tempo scorre ed è rappresentato attraverso una serie di foto in cui oggetti comuni sono ritratti in forma di numeri.

Le foto possono essere caricate dagli utenti ed entrano a far parte immediatamente dell’archivio a cui attinge l’orologio; ognuna viene catalogata in base al numero che rappresenta e a categorie che vanno da oggetti a mobili, da foglie a cavi, che permettono di visualizzare l’orologio in uno stile piuttosto che in un altro. Ad oggi sono stati collezionati 383 zero, 463 uno, ma solo 131 sei e 108 nove.

Exquisite Clock è stato declinato anche in una serie di installazioni, in screensaver e applicazione iPhone, per scattare foto in giro per il mondo e vederle subito comparire negli ingranaggi del proprio orologio portatile. Dall’8 al 30 maggio un’installazione verrà esibita al Graphic Design Festival Breda, per permettere a tutti gli avventori di partecipare attivamente al gioco e contribuire, ognuno con i propri numeri.