[blogo-gallery id=”156805″ layout=”photostory” title=”Addobbi albero Natale riciclo creativo” slug=”addobbi-albero-natale-riciclo-creativo” id=”156805″ total_images=”6″ photo=”0,1,2,3,4,5″]

Da un po’ di tempo a questa parte l’interior design sta vivendo una piccola fase rivoluzionaria, con i materiali poveri quali la carta, il cartone, il legno grezzo e gli oggetti riciclati che divengono il più chic dei complementi d’arredo. Un po’ per attenzione all’ambiente e un po’ per originalità, anche il Natale si adegua a questo andazzo, con

Per chi avesse voglia di seguire l’onda eco-chic ecco alcune idee per dare una seconda vita ai vecchi materiali che si hanno in casa, rendendoli decorazioni personali e personalizzate per l’abete del salotto.
alberi ecologici e addobbi natalizi creati ad arte con il riciclo creativo.
Natale riciclo creativo

[blogo-gallery id=”156805″ layout=”slider” title=”Addobbi albero Natale riciclo creativo” slug=”addobbi-albero-natale-riciclo-creativo” id=”156805″ total_images=”6″ photo=”0,1,2,3,4″]
Copertina | da Pinterest di Christina Mendoza

Addobbi dai fogli delle riviste

Natale riciclo creativo


I fogli delle riviste hanno quella finitura lucida e quella consistenza perfette per i lavoretti di art attack natalizio. Basta piegare ogni pagina su se stessa e poi usare questi serpentelli di carta per creare dei bellissimi addobbi per l’albero di Natale.

Foto | da Pinterest di Lincoln Wilson

Addobbi dalle lampadine fulminate

Natale riciclo creativo

Le lampadine con bulbo trasparente sono un’ottima alternativa alle palline decorative. Non ci credete? Tagliate con attenzione la parte di vetro separandola dal supporto metallico, pulitela dagli eventuali residui interni e poi riempitela con beads colorate, perline, nastrini. Infine chiudete e fissate ad un basamento in ferro bucherellato (attraverso i buchi dovrete far passare un cordino per appendere la decorazione all’albero) con la colla a presa rapida.

Foto | da Pinterest di Rita Bell

Addobbi da CD

Natale riciclo creativo

I vecchi CD-ROM e DVD possono essere un materiale prezioso per i lavoretti di casa. Per l’albero di Natale sono poi una vera chicca: tenuti integri possono essere decorati con pittura e colle glitter e appesi usando il foro centrale come passaggio del cordino, mentre tagliati a pezzetti diventano parti di un bel mosaico specchiato da creare su palline di vetro trasparenti.

Foto | da Pinterest di Lisa Brown

Addobbi dalle bottiglie di plastica

Natale riciclo creativo

I fondi delle bottiglie di plastica di acqua e bevande si trasformano in addobbi chic se sapientemente utilizzati. Basta limare bene la parte tagliata, praticare un forellino in cima per il passaggio del cordino e poi decorare con pittura acrilica.

Foto | da Pinteret di Recyclart

Addobbi da scampoli di tessuto

Natale riciclo creativo

Chi non ha nell’armadio, vicino al set da cucito, un sacchetto di scampoli di tessuto o di rimanenze di vecchi tagli di abiti alzi la mano. Se non avete avuto il coraggio di disfarvene perché attendevate il modo di usarli, ecco una buona modalità per farlo in modo artistico. Usateli per coprire palline di polistirolo con un patchwork o cuciteli per creare bellissimi addobbi su misura.

Foto | da Pinterest di Theresa Paprzyca

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2014