Montblanc presenta, in occasione di Pitti Uomo 88, la nuova collezione di Pelletteria “Sfumato” realizzata a mano nella Manifattura Montblanc di Scandicci. È attraverso lo studio e l’esplorazione delle grandi abilità artigiane del passato che Montblanc scopre tecniche nuove e sorprendenti per rendere ancora più belli i suoi articoli di pelletteria. Rivisitando una tecnica di pittura sviluppata dai grandi maestri del Rinascimento e applicandola nel trattamento dei pellami, Montblanc compie un passo innovativo con la nuova Collezione Meisterstück Sfumato: articoli di pelletteria dipinti magistralmente con un tocco contemporaneo e sofisticato.

Frutto del connubio di antiche tradizioni e della passione di Montblanc per l’artigianato di alta gamma, la collezione si ispira allo “sfumato”, un’ingegnosa tecnica di pittura applicata per la prima volta da Leonardo Da Vinci e dai suoi allievi. Rispecchiando il senso letterale della parola (“evaporato come fumo”), l’effetto di ombreggiatura e di delicata gradazione cromatica produce transizioni impercettibili tra colori e tonalità.

I maestri artigiani della Pelletteria Montblanc di Firenze hanno applicato l’effetto sfumato alle pelli più soffici e fini abbellendole con un’elegante patina. Si tratta di un elaborato processo in cui quattro strati di colore vengono applicati delicatamente a ogni singolo articolo creando una finitura speciale. Rispecchiando le sontuose qualità del pellame, la tecnica dello sfumato applicata da mani esperte crea un effetto ombreggiato che esalta la morbidezza della pelle. Poiché ogni articolo è delicatamente dipinto a mano prima dell’assemblaggio, ogni borsa, portafogli o cintura della collezione diventa un pezzo unico.

Dalla borsa portadocumenti alla 24 ore, dalla grande tote-bag al portafogli, al portamonete o al porta-biglietti da visita, ogni pezzo della Collezione Meisterstück Sfumato possiede le qualità distintive di un’opera d’arte unica e irripetibile. Ma l’aggiunta di dettagli contemporanei non deve mai compromettere la funzionalità. La classica borsa a un soffietto è caratterizzata da una chiusura del tutto nuova, da una maniglia a scorrimento e da un’esclusiva costruzione della base che permette di appiattirla completamente quando è vuota; la sottile e moderna borsa portadocumenti è provvista di due comparti, uno per i documenti e uno per il computer portatile o il tablet, per mantenersi al passo con le nuove tecnologie. Gli esemplari più grandi della collezione sono foderati in Suede grigio che aggiunge un tocco di raffinatezza.

La collezione è disponibile in tre colori: marrone, antracite e blu scuro, che permettono di esaltare al meglio le ombreggiature dello sfumato. Realizzato in pellami di altissima qualità e abbellito con una fibbia in cuoio a forma di M di recente design, ogni articolo è creato per durare nel tempo. Con la Collezione Sfumato, Montblanc dimostra che dalle scoperte del passato possono nascere innovazioni sorprendenti; frutto della rivisitazione di abili artigiani in grado di creare un’esclusiva collezione di articoli di pelletteria senza tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-06-2015