In occasione dell’85esimo anniversario, nasce ‘Icon85, Emozioni in limited edition’, la prima lifestyle Collection firmata da Pininfarina che comprende sei nuovi ed esclusivi prodotti realizzati in limited edition di 85 pezzi ciascuno, da altrettanti partner, alfieri del Made in Italy nel mondo.

Presentata presso la Terrazza Martini by Pininfarina, Icon85 è l’espressione del DNA Pininfarina, maturato in 85 anni di storia, un patrimonio fatto di geni contrastanti, dove arte e industria, tradizione e innovazione, eleganza e sportività si scontrano e si uniscono per dare vita ad un emblema dello stile italiano.

Ma Icon85 è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Pininfarina e sei aziende italiane, campioni
nei rispettivi settori: Barakà, De Rigo, Horo, Napkin, The Bridge e Visconti.
Dall’unione di queste eccellenze sono nati sei prodotti esclusivi, realizzati in edizione limitata di 85 pezzi: un bracciale dalle linee dinamiche, un paio di occhiali da sole dal carattere sportivo, una polo preziosa, un rivoluzionario strumento di scrittura, un borsone da viaggio dalla manifattura artigianale, una penna stilografica elegante ed innovativa. Insomma, una famiglia di prodotti pensati per chi ama l’eleganza italiana e vuole affermare il proprio stile, ma anche per chi nei prodotti cerca l’emozione.

Ma entriamo più nel dettaglio vedendo questi innovativi ed eleganti oggetti uno per uno. Partiamo con la penna stilografica Carbongrafite realizzata con Visconti, dove l’eleganza essenziale e l’utilizzo di materiali innovativi sono le sue caratteristiche dominanti. La purezza dello stile esalta le innovazioni tecniche ideate da Visconti a partire dall’utilizzo della grafite unidirezionale impiegata per la prima volta in questo straordinario strumento di scrittura. Inoltre, la colorazione blu del carbonio e gli inserti placcati oro rendono unico il prodotto.

Barakà, invece, è l’autore del bracciale che prende vita nel movimento. Caratterizzato da una linea unica e continua, infatti, sotto l’azione del movimento, modella e trasforma le superfici, rendendole sofisticate e complesse. Nel bracciale l’anima Pininfarina prende corpo nella materia sapientemente modellata dai maestri orafi Barakà esprimendo compiutamente la sua essenza. Il bracciale è in argento, l’interno placcato oro e l’esterno galvanizzato blu.

Gli occhiali da sole sono, invece, stati creati in collaborazione con Lozza, che ha fatto della leggerezza e della sportività gli elementi che hanno forgiato il carattere dell’oggetto. Le linee eleganti e pulite prendono consistenza in materiali innovativi come l’alluminio e nella cura del dettaglio garantita da De Rigo, rendendo l’occhiale esteticamente sofisticato e comodo. La montatura è in alluminio verniciato blu, mentre la lente cerchiata e i dettagli sono placcati oro.

Troviamo poi la Polo Horo, nata nel segno dell’esclusività. Una stampa in oro 23 carati, realizzata grazie all’innovativa tecnologia brevettata dal brand Horo per fondere puro oro ai tessuti, fa del marchio Pininfarina un vero e proprio gioiello applicato al tessuto. Polo in cotone bio-organico, inserti in alcantara, materiale che rimanda al settore auto, logo Pininfarina stampato in oro sul cuore e sul retro del colletto. Stampe in oro sullo scollo e sugli spacchi laterali.

Napkin, invece, ha pensato a Forever Pininfarina Cambiano, prodotto nato dalla forza dell’innovazione. Si tratta infatti, di un rivoluzionario strumento di scrittura che permette di scrivere senza limiti grazie ad una lega metallica ideata e protetta da Napkin. Combinazione di nuove tecnologie e di design puro ed elegante, è la perfetta espressione del DNA Pininfarina. Realizzata in alluminio nei colori blu ed oro che rendono lo stelo ed il box lucenti e preziosi,
dall’aspetto scultoreo. Ha rifiniture in pvd che ne esaltano le caratteristiche tecniche.

Infine The Bridge si è occupato del Borsone da viaggio, dove una sapiente artigianalità si è unita a dettagli innovativi per rendere unico un borsone adatto al viaggio ed al tempo libero. Caratterizzato da un design raffinato che coniuga la ricerca di un materiale classico
quale la pelle, forte, affidabile e resistente, con la bellezza di uno stile senza tempo, dinamico,
contemporaneo, è stato concepito per il globetrotter moderno nei suoi viaggi lontani e negli spostamenti urbani quotidiani.

[blogo-gallery id=”903966″ layout=”slider” title=”Pininfarina design: Icon85, sei pezzi in limited edition per l’85esimo anniversario del brand, le foto” slug=”pininfarina-design-icon85-sei-pezzi-in-limited-edition-per-l85esimo-anniversario-del-brand-le-foto” id=”903966″ total_images=”6″ photo=”0,1,2,3,4,5″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-07-2015