Nata in Giappone da madre italiana, Francesca Amfitheatrof incarna perfettamente lo stile Tiffany&Co., sarà per questo e per il suo master in Jewelry Design al Royal College of Art di Londra, che è stata scelta per ricoprire l’importante ruolo di direttore creativo (è la prima donna a ricoprire questa mansione) e si può dire sia partita con una collezione davvero notevole. La somiglianza con l’attrice Audrey Hepburn è davvero impressionante, tanto che si potrebbe pensare di farle interpretare il sequel di Colazione da Tiffany. Libertà e leggerezza sono le parole chiave a cui la designer si è ispirata per realizzare questa collezione, sia perché rappresentano a pieno il mood della Grande Mela, sia perché la rispecchiano nel profondo.

Una donna dai lineamenti gentili, con un’esperienza alle spalle degna di nota, maturata in Europa e negli Stati Uniti occupandosi di arte contemporanea, diversi lavori in Russia ed una grande passione per l’arte orientale e la ceramica. Ha già disegnato diverse collezioni di gioielli per Chanel, Fendi, Marni e Alessi e vanta progetti anche nel design di interni e di mobili. I suoi tratti sono decisi e quasi architettonici ed il risultato è una collezione costituita da pezzi diversi, ma con un unico comune denominatore: uno stile terribilmente innovativo e di grande classe.

Collezione Tiffany T

Anelli, bracciali, orecchini e collane realizzati, come da tradizione per le collezioni Tiffany&Co., in diversi materiali come oro giallo, oro rosa e bianco, ma anche argento e diamanti. Un design semplice e moderno, che nasce da un concetto ben preciso, si evolve all’interno di un pensiero e poi si trasferisce su carta in tante varianti. Questa è la parte preferita di Francesca Amfitheatrof, la fase grafica del progetto, quella in cui tutto è ancora possibile. E’ una collezione da scegliere non solo perché proviene da un grande marchio di gioielleria, ma perché riesce ad essere semplice e d’effetto allo stesso tempo e questa, nel campo del design, è una grandissima nota di pregio.

Collezione Tiffany T per Tiffany&Co.

[blogo-gallery id=”157761″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Foto | Tiffany&Co.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-10-2014