Arrivati ormai alla terza stagione insieme, G-Star, Bionic Yarn e Parley for the Oceans, hanno trasformato oltre 2 milioni di contenitori di plastica monouso, recuperati dalle coste oceaniche, in jeans, giacche, T-shirt e felpe ultra morbide e di alta qualita’, le stesse che compongono anche la collezione Raw for the Oceans per l’autunno inverno 2015/16.

Infatti, la collezione Raw for the Oceans riconverte circa 700,000 bottiglie di plastica PET ogni stagione, attraverso l’utilizzo del Bionic Yarn, e grazie al recupero di plastica svolto da Parley for the Oceans lungo le coste di tutto il mondo. Dall’inizio della loro collaborazione Parley ha eliminato 53 tonnellate di detriti di plastica dalle coste dell’ Indonesia, dell’isola cinese di Hainan e dell’ Australia.

Il punto di partenza per la nuova collezione e’ stato lo schizzo disegnato da Pharrell Williams di una giacca con cappuccio che nasconde il viso. La fusione di questa giacca con le caratteristiche di una tuta, che ricorda quelle utilizzate nei sottomarini e recuperata dall’archivio di G-Star dei capi militari, ha dato vita all’avveniristico Bomber Occotis HDD (disponibile nelle versioni uomo e donna).

L’ispirazione nautica continua in tutta la collezione, tra cui un peacoat classico maschile in nuovo denim nero grezzo, e un motivo a strisce Breton con il polipo mascotte dell’iniziativa. In questa stagione, jeans e giacche realizzati con il primo denim al mondo prodotto da plastica riciclata recuperate dagli oceani sono usurati e rattoppati mentre i jeans e gli shorts Occo Skinny da donna sono stati sottoposti ad uno speciale trattamento con una vernice bianco gesso.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-08-2015