Partiranno fra circa una ventina di giorni per poi chiudersi con la fine delle festività natalizie, creando attese e desideri in grandi e piccini. Parliamo dei celebri mercatini di Natale, che chiamano a raccolta appassionati e semplici curiosi, pronti ad immergersi in atmosfere magiche e senza tempo.

Certamente fra i mercatini più famosi d’Europa troviamo quelli del Tirolo, con Merano, Bolzano e Trento che fanno letteralmente scuola per ciò che riguarda la bellezza e la grandezza delle aree espositive.

Design Mercatini Natale - Oggetti decorativi ass. Gallo Rosso


Fra questi stand è possibile trovare originali chicche artigianali, pezzi unici da prendere come ricordo o da regalare per Natale, così come splendidi pezzi di design contadino, dal sapore anche un po’ scandinavo, progettati per impreziosire le case con il calore di complementi d’arredo in legno dalle forme funzionali e ricercate.

È meranese ad esempio il designer Harry Thaler, autore di alcuni oggetti della bellissima linea Pur Manifactur. Questa serie è costituita da vere e proprie reinvenzioni di pezzi di memoria antica, trasformati e rinnovati dall’estro di giovani artisti.

Design Mercatini Natale - Design by Harry Thaler

Thaler ha contribuito con la collezione Twist and lock, fatta di articoli per la cucina realizzati in legno di melo, come dosaspaghetti, schiaccianoci, ciotole, caraffe e utensili vari. Tutti decisamente ammiccanti e innovativi come forma e anche molto contenuti come prezzo.

Da segnalare, sempre a Merano, la suggestiva iniziativa Alberi di Natale Merano – Collezione 2014, che nasce in seno ai tradizionali mercatini tirolesi. Dal 28 novembre e fino al 6 gennaio 2015, verrà creato un percorso a tappe per vedere delle splendide installazioni artistiche create da 20 personaggi famosi appartenenti al mondo della moda, della musica, dell’arte, dello spettacolo e ovviamente del design.

Design Mercatini Natale - Albero di Natale Gattinoni

Le opere saranno esposte sia indoor sia outdoor e rappresenteranno estro e fantasia di nomi noti del panorama italiano. 20 originalissimi alberi di Natale prenderanno quindi forma dalle idee di personaggi quali Elio Fiorucci, Guillermo Mariotto e Rosita Missoni.

E per chi avesse in programma una sosta in un agriturismo tirolese nel periodo dell’avvento, potrà certamente imbattersi in loco non solo negli ottimi prodotti agroalimentari tipici, ma anche nei manufatti artigianali dell’Associazione Gallo Rosso, realizzati dai contadini in materiali naturali.

Design Mercatini Natale - Oggetti vari legno ass. Gallo Rosso

Parliamo sia di caldi capi in lana ma anche di oggetti unici per arredare casa con il calore del legno grezzo. Visto che lo stile country e shabby è più seguito che mai, questi oggetti possono diventare un buon acquisto per una dimora dal sapore rustico o per un regalo ad amici che seguono alcuni dictat dell’interior design.

Design Mercatini Natale

[blogo-gallery title=”Mercatini di Natale Tirolo oggetti design” slug=”mercatini-di-natale-tirolo-oggetti-design” id=”158047″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-10-2014