[blogo-gallery id=”918202″ layout=”photostory” title=”Mykita Damir Doma sunglasses: il modello Bradfield dallo stile steampunk, le foto” slug=”mykita-damir-doma-sunglasses-il-modello-bradfield-dallo-stile-steampunk-le-foto” id=”918202″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]

La collezione Mykita / Damir Doma ha un nuovo membro, Bradfield, un connubio fra moderno artigianato manifatturiero, forme storiche ed una costruzione che crea un’illusione ottica.

In Bradfield sembrano celarsi due occhiali in uno. Solo andando a vedere da vicino, la complessa costruzione si rivela essere un trompe l’oeil: la montatura esterna, una classica forma pantos in acciaio inox dello spessore di soli 5 mm, è abbinata ad una forma geometrica rotonda.

Ispirate agli occhialini pince-nez della fine del XIX secolo, le lenti tonde sono come sospese davanti al frontale. L’effetto trompe l’oeil viene esaltato dal ricordo visivo delle lenti da sole applicabili, tipiche degli anni ‘80. La complessità della montatura è in questo caso un’illusione: seguendo il principio di design di Mykita, il frontale dell’occhiale viene piegato a mano a 180 gradi in vari passaggi partendo da una superficie bidimensionale, quindi messo in forma e inserito nella montatura esterna con l’aiuto di un apposito intaglio – un vero e proprio tributo all’artigianato manifatturiero.

La forma perfettamente tonda, un elemento estetico ricorrente nella collezione Mykita / Damir Doma, combinata al classico occhiale pantos crea un look del tutto originale che evoca lo stile retro-futuristico dello steampunk. Bradfield viene proposto nelle combinazioni cromatiche Silver / Black con lenti grigio-nere, Gold / Forest Green con lenti verdi e Silver / Cinerous Grey con lenti specchiate color argento.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-09-2015