Posto a completamento della Piazza Gae Aulenti, il padiglione farà parte del nuovo quartiere milanese Garibaldi-Isola, in cui si innalza la torre specchiata di Unicredit disegnata da Cesar Pelli, a pochi passi dal Bosco Verticale di Stefano Boeri e si affaccerà sul parco di Porta Nuova attualmente in costruzione.
I ‘semi’ sono l’essenza della vita, hanno una struttura protettiva all’esterno e un cuore pulsante all’interno, proprio come il progetto di Michele De Lucchi, architetto e designer classe ’51, laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze, autore della famosa lampada Tolomeo che gli è valsa un Compasso d’Oro, specializzato nella riqualificazione di spazi museali e culturali, ma anche grandi alberghi e edifici pubblici.
Il padiglione è leggerissimo e senza fondamenta, è quindi semplicemente poggiato sul suolo ed è costituito da uno scheletro di travi e centine in legno lamellare che sostiene l’involucro vetrato e le due “ali”, due strutture mobili di 12 metri per 6 con maxi schermi, poste sui prospetti longitudinali e che si sollevano verso l’esterno. Sugli schermi saranno proiettati concerti, film e spettacoli a cui i cittadini potranno assistere tranquillamente seduti nel parco. Non solo un edificio quindi, ma anche un centro a disposizione della città, un luogo di incontro e socializzazione. Al suo interno anche un auditorium, un’area per eventi, uno spazio espositivo e un asilo nido. “L’oggetto”, così come lo chiama l’architetto, è anche ecosostenibile, grazie ai pannelli solari che gli permettono di generare l’energia sufficiente ad alimentarlo.
I numeri di questo padiglione altamente tecnologico, sono impressionanti:
- 3200 metri quadrati di superficie
- un’altezza massima di 22 m e minima di 9,3 m
- 1900 metri quadrati di vetro
- 1358 travi e centine di legno lamellare
- 165 pannelli solari per una superficie di 380 metri quadrati
- un auditorium modulabile in più sale con capienza fino a 700 persone
- area lounge ed eventi per 110 persone
- nido per 50 bambini da 0 a 3 anni
Unicredit Pavilion progettato da Michele De Lucchi
[blogo-gallery id=”158157″ photo=”1-6″ layout=”slider”]
Foto | Pinterest by Frattali
Riproduzione riservata © 2024 - PB