L’ombra, in una città, è un concetto molto poco affrontato nella progettazione dei nuovi insediamenti e nella riqualificazione di quelli esistenti, è questa la problematica che si intende risolvere con la seconda edizione del concorso “Ombre d’artista“, promosso dalla città di Salerno con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC e degli Ingegneri di Salerno, Consiglio Nazionale degli Architetti PPC (CNP PPC), dell’Inarch, dell’Università degli Studi di Salerno e molti altri.

L’evento rappresenta l’equivalente estivo del noto evento invernale “Luci d’Artista“, manifestazione in cui le strade e le piazze si riempiono di illuminazioni dalle forme più disparate. Durante la versione estiva invece, si vuole creare una rete di istallazioni atte a ombreggiare con stile e originalità, uno di quattro ambiti della città di Salerno: Piazza Sedile di Portanova. L’edizione 2013 ha visto realizzare le opere per l’ambito del centro storico, mentre alle prossime edizioni sono lasciati gli spazi di Piazza della Libertà e del Lungomare. I progetti privilegiati saranno quelli più chiari nella grafica, con l’idea più originale e particolare attenzione all’impatto qualitativo e scenografico e dovranno coniugare arte e ombreggiamento.

Ombre d'artista: un concorso di idee per la città di Salerno

Lo scopo finale è quello di costruire un insieme di opere temporanee, che ogni estate entreranno a far parte del paesaggio urbano di Salerno per offrire riposo e frescura, calibrando in modo diverso l’illuminazione naturale e le radiazioni solari.
Attraverso la creatività dei progetti che verranno presentati e l’originalità dei materiali scelti, la città verrà trasformata in un laboratorio di idee e sperimentazione, in grado di offrire a cittadini e turisti, un modo nuovo di vivere la città e ciò che essa offre. I professionisti come architetti, ingegneri e designers possono partecipare per la Sezione 1, mentre gli studenti possono partecipare nella Sezione 2, il primo gruppo vince un premio di 2.500 euro come acconto per la realizzazione dell’opera, il secondo gruppo un premio di 500 euro. L’edizione 2013 ha visto un totale di cinque vincitori nella Sezione 1, con i seguenti progetti: Creature Marine, Passaggio d’ombra_, Occhio di bue, TRACCE| intrecci e ombre, I colori dell’ombra. E cinque nella Sezione 2: Aracne, Tra cielo e mare, H2Ombre, Verde que te quiero verde. e Velagiro.

Ombre d’artista: un concorso di idee per la città di Salerno

[blogo-gallery id=”158237″ photo=”1-2″ layout=”slider”]
Foto | Ombre d’artista

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-11-2014