E se i vestiti si lavassero da soli??

Un team di ricercatori della University of California ha messo a punto un metodo per incorporare una determinata sostanza al cotone, in grado di neutralizzare batteri e sostanze chimiche tossiche semplicemente reagendo al calore del sole; una sostanza difficilmente eliminabile con l'acqua, quindi perfettamente lavabile una volta applicata a tessuti e capi d'abbigliamento.

Non però se i vestiti, proprio in virtù di queste nuove scoperte, arrivassero un giorno a "lavarsi" da soli: per il momento, le ricerche di questo team di studiosi sono volte ad applicazioni finalizzate al campo sanitario; ma a questo punto non è difficile immaginare uno scenario allargato, dove il futuro ecosostenibile domestico non sarebbe più la lavatrice con tripla classe A, bensì ecologici indumenti autopulenti che funzionanti semplicemente con la luce del sole.

Cosa ci sarebbe di più rispettoso dell'ambiente??E cosa di più bello per chi odia fare il bucato, nonostante l'aiuto degli elettrodomestici? Ah, quasi dimenticavo: chiederei ai ricercatori anche un metodo per togliere gli odori, oltre alle macchie; altrimenti il problema bucato non si potrebbe risolvere in via definitiva. Chi tra voi si fiderebbe dell'assenza dei cari vecchi acqua e sapone e indosserebbe la stessa maglietta più volte sperando che la tecnologia funzioni??

Via | Cnet

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail