[blogo-gallery id=”928363″ layout=”photostory” title=”Milano Moda Donna settembre 2015: Baldinini presenta la collezione primavera estate 2016, le foto” slug=”milano-moda-donna-settembre-2015-baldinini-presenta-la-collezione-primavera-estate-2016-le-foto” id=”928363″ total_images=”26″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25″]

Baldinini arriva alla Fashion Week milanese con una ricca collezione per la primavera estate a cui si aggiunge anche la linea Gimmy.

Dualismo, eleganza raffinata e sport concettuale per la main collection, declinata in sfumature naturali intercalate da una precisa scelta di colori. Uno stile che esplora lavorazioni a intreccio, rilievi e intarsi, in forme diverse, dalle sportive francesine di concetto flat ma con suola morbida, alle diverse versioni di sandalo con plateau oppure tacco modellato sottile o importante, in gomma. Ancora si trovano sandali con fasce a listone, zeppe squisite e curatissime in legno laccato, come lievi gusci naturali effetto radica e profili in ottone, stivali e polacchetti variamente interpretati.

Ci sono anche lavorazioni a fori e trafori, geometrie di diverso calibro e segno, applicate al camoscio e cuoio bulgaro. Ma anche effetti d’intreccio, stampe decorative geometriche o floreali. I pellami pitturati a mano sono sfumati dalla tamponatura, nei toni cuoio, legno, porpora o cobalto diluiti. Nelle stampe su nappa o vitello gommato giochi e incroci di geometrie bitonali, con l’ossessività delle architetture futuriste.

La Gimmy Baldinini collection, è insieme alto artigianato e senso dell’arte, che ispira un lusso delicato e levigato. Raffinatezza da stupore nei toni eterei e nei pellami, contrappunto nelle lavorazioni pregiate e nelle finiture armoniose. Ricchi dettagli artistici e pittorici concentrati nei tacchi creativi, nei volumi scultorei, in zeppe istoriate. Il tutto nei toni freschi da “delicatessen” settecentesche e evanescenze da affresco.

Nei tacchi si trovano suggestioni di smalti e ceramiche in rilievo e trasparenze policrome, mentre i sandal boot, alla caviglia o al ginocchio sono reinterpretati dalla magia di preziosi monili come etniche collane a dischi smaltati su cinturini metallici. Tra le vernici e gli scamosciati risaltano interventi pittorici sfumati e lavorazioni gioiello. Le tecniche di fregi in “foglia oro” impreziosiscono le tomaie mentre sfumano su pitoni scaglia grossa e canguri craquelé. Hanno un dorato rilievo sul pied de poule a toni pastello. Legno ingioiellato per straordinarie zeppe leggere e naturali con intrecci di cinturini cangianti come ologrammi. Decolleté in vernice lievi e pastellate, snelle come fenicotteri, in toni rosa aurora o verde ninfea si appoggiano su esili tacchi arcobaleno.

photo credits: Camilla Di Iorgi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-09-2015