[blogo-gallery id=”928492″ layout=”photostory” title=”Giorgio Armani libro: il volume che racconta pubblico e privato del grande stilista italiano” slug=”giorgio-armani-libro-il-volume-che-racconta-pubblico-e-privato-del-grande-stilista-italiano” id=”928492″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

Suzy Menkes, une delle più autorevoli giornaliste internazionali di moda, ha presentato il libro di Giorgio Armani. Edito da Rizzoli e intitolato semplicemente Giorgio Armani, il volume racconta la vita lavorativa dello stilista e, pubblicato nell’anno in cui si celebra il 40° anniversario della sua azienda, riassume quattro decadi di lavoro ed esperienza creativa.

Insieme memoir, dichiarazione di stile, repertorio iconografico e spaccato esaustivo sulla globalità del suo lifestyle, Giorgio Armani è un libro che stupisce fin dalla copertina che lo ritrae infante. Il volume è un copione che unisce, in una narrazione suggestiva fatta di foto inedite e scatti iconici accostati in modo sorprendente, pubblico e privato, esotismo e rigore, cinema e vacanze, infanzia e presente, bianco e nero e colore. Giorgio Armani, consapevole che lavoro e vita, nella sua visione, sono una cosa sola, mette a nudo il proprio privato e racconta la propria idea dello stile e del business: insieme, senza soluzione di continuità. I diritti d’autore derivanti dalle vendite del volume Giorgio Armani saranno interamente devoluti in favore di UNICEF.

Carriera, stile, emozioni, visioni. Per la prima volta, Giorgio Armani racconta la sua vita lavorativa in prima persona e lo fa con un volume che riassume i quarant’anni di un’esperienza unica. Insieme memoir, dichiarazione di stile, repertorio iconografico e spaccato esaustivo sulla globalità del suo lifestyle, Giorgio Armani è un volume incalzante e singolare nel quale lo stilista ricostruisce la propria storia in prima persona, usando con sapienza il potere suggestivo delle immagini, scegliendo un registro espressivo limpido e diretto.

Giorgio Armani ha sempre detto che, se nella vita non si fosse occupato di moda, avrebbe voluto fare il regista cinematografico. E il libro è proprio un lungo racconto che avvolge e intriga il lettore come le sequenze di un film del quale il regista è anche il principale attore. Il volume è un copione che unisce, in una narrazione suggestiva fatta di foto inedite e scatti iconici accostati in modo sorprendente, pubblico e privato, esotismo e rigore, cinema e vacanze, infanzia e presente, bianco e nero e colore. Giorgio Armani, consapevole che lavoro e vita, nella sua visione, sono una cosa sola, mette a nudo il proprio privato e racconta la propria idea dello stile e del business: insieme, senza soluzione di continuità.

Il percorso è fluido. Le immagini si susseguono serrate ed eleganti, interrotte ritmicamente da testi che raccontano il processo del fare moda e del comunicarlo, il gusto del disegno e la visione del corpo, l’emozione della sfilata e il legame con il mondo del cinema e le sue star, il gusto per i viaggi e l’esotismo, il senso spiccato degli arredi e dell’abitare, il rapporto con la fama e con il glamour, l’amore per lo sport e per una certa eccentricità. La rivoluzione che Giorgio Armani ha portato nel mondo della moda e dell’immagine si materializza davanti agli occhi del lettore e il risultato è un documento vivo, che evidenzia la coerenza del lavoro dello stilista e il suo continuo evolversi in accordo con il mutare dei tempi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2015