[blogo-gallery id=”928775″ layout=”photostory” title=”Kartell à la Mode e Christian Lacroix: l’intervista a Sacha Walckhoff e Lorenza Luti, la collezione di borse Paseo” slug=”kartell-a-la-mode-e-christian-lacroix-lintervista-a-sacha-walckhoff-e-lorenza-luti-la-collezione-di-borse-paseo” id=”928775″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

Kartell presenta l’importante nuova collaborazione per la sua Divisione Kartell à la Mode: la nuova linea di borse firmata da Christian Lacroix, in due formati (shopper e pochette) e 5 colori, battezzate Le Paseo e Le Mini Paseo. Rigorosamente in plastica a iniezione, il modello della borsa è caratteristico non solo per la sua forma sagomata e geometrica ma per il sofisticato decoro, opaco su base lucida, su tutta la superficie della borsa: la plastica sembra letteralmente un tessuto ricco e sensuale.

Il pattern è stato realizzato grazie ad una sofisticata tecnologia nello stampo stesso: la borsa nasce già decorata al termine del processo di iniezione. La borsa viene inoltre impreziosita da due ciondoli dorati che riportano il logo di Christian Lacroix e una farfalla. Le Paseo riesce dunque a coniugare i tipici valori Kartell (plastica preziosa, ricerca di materiali e approccio industriale all’oggetto di design) con lo stile di Lacroix, visibile sia nella forma geometrica sia nel pattern che identifica la borsa.

Style & Fashion ha incontrato e intervistato Lorenza Luti, direttore marketing & retail di Kartell, e Sacha Walckhoff Creative Director di Christian Lacroix.

Come è nata la collezione di borse per Kartell à la Mode?

Sacha Walckhoff: “Io e Lorenza ci siamo incontrati due anni fa e siamo stati entrambi sedotti dall’idea di lavorare su un progetto che potesse esprimere il “know how” di entrambi i marchi, Kartell e Christian Lacroix. Lorenza ha avuto l’idea di lavorare su una Borsa ed è nata la “Paseo”, che è una sorta di connubbio perfetto tra i nostri due affascinanti mondi, la Moda e il Design”.

Lorenza Luti: “Quando ci siamo conosciuti, ho subito pensato che sarebbe stato molto interessante sviluppare in un modo totalmente nuovo un accessorio di moda, piuttosto che un oggetto di design, o semplicemente coprire le nostre sedie con un tessuto Lacroix. Il mio desiderio era quello di incarnare il DNA Christan Lacroix che è raffinatezza, eleganza, alta moda … in un prodotto industriale della divisione di accessori moda Kartell à la Mode. In realtà ci sono voluti quasi due anni dalle prime idee al risultato finale, ovvero alla realizzazione della collezione di borse Paseo. Entrambi abbiamo messo lavorato moltissimo sulla ricerca estetica e su quella tecnologica per arrivare al risultato finale.”

Oltre la creatività, che è molto importante per il vostro lavoro, come il progresso tecnologico ha cambiato il vostro modo di lavorare?

Sacha Walckhoff: “Io sono totalmente stupito dal modo in cui Lorenza e Kartell hanno lavorato sugli aspetti tecnologici del progetto, ma deve essere lei a spiegarvi come hanno fatto.”

Lorenza Luti: “Ogni prodotto Kartell ha dentro di sè un’innovazione, sia a livello tecnologico, che per gli aspetti materiali e funzionali ed è quasi sempre un mix sorprendente di questi elementi che si combinano tra loro. Molto spesso queste innovazioni si trasformano, grazie alla collaborazione con i designer, in valori estetici e fanno la differenza rispetto ad altri prodotti. Parlando della collezione e della borsa Paseo, l’innovazione si basa sul fatto che è una shopper di plastica (o una pochette nella versione piccola Mini Paseo), ma è molto elegante grazie alla qualità della tecnologia utilizzata per produrla. Il modello tipico Paseo di Lacroix viene ricreato grazie ad un processo di stampaggio interno della superficie. Dopo il processo di iniezione, la borsa viene decorata con un effetto sofisticato con il rilievo opaco, mentre la base è lucida.”

Nell’era di Internet, cosa ne pensate del rapporto tra social media e la moda, come un nuovo modo di comunicare?

Sacha Walckhoff: “E’ molto importante! Per questo specifico progetto abbiamo creato un hashtag #lLacroixlovesKartell e stiamo pensando di creare diverse azioni sulle nostre piattaforme social per spiegare come la borsa “Paseo” sia perfetta per tutti, ispirata alla Haute Couture e all’alta tecnologia di Kartell, è divertente, elegante, moderna e conveniente! Chi non amerebbe un simile cocktail!”

Lorenza Luti: “Kartell è molto impegnata nel settore delle comunicazioni digitali. Prima di tutto, noi siamo molto attenti al nostro sito kartell.com (che è anche e-commerce), che assorbe molte delle nostre energie visto che viene aggiornato quotidianamente con informazioni, immagini, notizie, e prodotti. Tanto per fare un esempio, le borse Paseo sono disponibili in pre-ordine su Kartell.com da novembre. Siamo poi naturalmente presenti anche in tutti i social media con le nostre pagine fan che crescono ogni giorno con nuovi fan e seguaci. Kartell è la più seguita, nel campo del design con 350.000 fan su Facebook, 35.000 su Twitter, circa 20.000 su Instagram. La nostra strategia di comunicazione è notevolmente cambiata in modo da essere al passo con i tempi ed è anche divertente creare nuovi progetti e trovare nuove idee per tenere sempre alta l’attenzione del nostro pubblico.”

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ultimo aggiornamento: 01-10-2015