Un robot che ci lava i capelli

robot capelli

Immaginate di andare dalla vostra solita parrucchiera e trovare un freddo robot al posto della ragazza che vi lava i capelli prima di taglio e piega, ciarlando amabilmente del più e del meno e fornendovi la vostra dose settimanale di pettegolezzi del quartiere. La dimensione ciarliera della parrucchiera si sta già perdendo a causa delle molte catene poco personalizzate e dei saloni sempre più chic e asettici, ma addirittura un robot?

La trovata è giapponese e consiste in un lavabo con tanto di poltrona, come quelli che siamo abituate a ritrovare dal coiffeur, ma interamente meccanizzato. Il robot è dotato di 24 dita che dispensano lo shampoo, massaggiano la cute, sfregano i capelli e infine sciacquano la testa, in circa tre minuti. In altri cinque minuti asciuga i capelli mettendoli in piega. Sommariamente, s’intende.

In realtà lo strumento è stato ideato per fornire alla popolazione del Sud-Est asiatico che invecchia rapidamente un aiuto in casa, ma pare che possa risultare comodo anche per i saloni di bellezza, per velocizzare le attese e comprimere i tempi. Con buona pace dei rapporti umani. E del gossip.

Via | Gizmodiva

  • shares
  • Mail