Miu Miu è un brand innamorato delle donne ricche di contraddizioni: intelligentemente ironiche, coraggiosamente divertenti, seriamente spensierate, femministe ma femminili. La forza di costruire identità — di riconoscere, stravolgere e infrangere le regole — è una prerogativa della donna Miu Miu. Il suo stile è delicato ma al contempo forte, raffinato ma naturale, misurato ma stravagante.

La prima fragranza è per Miu Miu una sorta di chimera: non si può catalogare perché rifiuta di essere catalogata. La fragranza è sfuggente — proprio come la personalità di Miu Miu che rifiuta naturalmente lo scontato, l’appropriato, il controllato o i cliché — perché le qualità che evoca sono esse stesse sfuggenti: giovinezza, femminilità e libertà, oltre alla sicurezza che deriva dal sapere esattamente ciò che si vuole.

Prendendo spunto dall’ispirazione di Prada, la celebre profumiera Daniela Andrier ha realizzato una ricerca sui contrasti. Partendo dal mughetto —
elegante, sensuale e floreale — per poi armonizzarlo con autentico gelsomino, essenza assoluta di rosa, e note verdi sintetiche. Una fragranza morbida, fresca e naturale che si contrappone a un sottofondo che richiama le intense sfumature della terra: legno e pepe akigalawood, un estratto di patchouli. L’akigalawood aggiunge un alone di mistero contemplativo alla sottile vivacità delle note floreali. Un abbinamento sorprendente che tuttavia risulta naturale e senza tempo — fiori e terra — mentre l’effetto creato da questo processo variegato è altamente contemporaneo, un alchemico gioco di prestigio. Il risultato finale è scintillante e un po’ ribelle: assolutamente Miu Miu.

Anche il flacone rappresenta una vera e propria contraddizione. Sensuale e delicato, in vetro opaco azzurro — che richiama l’iconico tessuto matelassé di Miu Miu — e con un collare bianco matt, è al contempo tradizionale e pop. Un disco rosso traslucido dona un tocco grafico giocoso ed eccentrico; le cromie calde compensano la freschezza del flacone.

[blogo-gallery id=”933395″ layout=”photostory”]

Stacy Martin rappresenta l’essenza di Miu Miu, scattata dal celebre fotografo Steven Meisel, la campagna pubblicitaria della prima fragranza del marchio cattura la natura straordinaria di Stacy: al contempo delicata, estremamente femminile e lievemente provocatoria. I suoi occhi grandi, i capelli raccolti e l’abito miu miu con motivi azzurro cielo — che si sposa perfettamente con il flacone — tutto richiama l’ottimismo del cinema dei primi anni ’60 e l’anima spensierata e giocosa del brand. Questa leggerezza di spirito cambia inaspettatamente nello scatto finale con un vero colpo di scena: Stacy si ritrova naso a naso con un gattino bianco e nero.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-10-2015