Sulla Piazza Rossa c’è un nuovo ospite, si tratta del nuovo store Miu Miu, che continua la sua espansione in Russia con il quarto punto vendita nella capitale, all’interno degli storici grandi magazzini GUM di Mosca.

I magazzini GUM sono la destinazione più famosa per lo shopping in Russia: realizzati tra il 1890 e il 1893 dall’architetto Alexander Pomerantsev e dall’ingegnere Vladimir Shukhov, con il magnifico tetto a cupola in vetro composto da oltre 20.000 pannelli e l’esterno in granito della Finlandia, marmo Tarusa e pietra calcare, è uno dei simboli più evocativi della città.

Lo spazio dedicato a Miu Miu, è stato disegnato dall’architetto Roberto Baciocchi, si estende su una superficie di oltre 160 metri quadrati ed è dedicato alle collezioni di abbigliamento, pelletteria e calzature. La facciata, in vetro e marmo marrone, fiancheggiata da una tenda in metallo perforato, esprime immediatamente il carattere innovativo del brand. I profili in acciaio satinato disegnano l’apertura e l’elegante geometria, incorniciando l’ingresso e le ampie vetrine.

L’interno è concepito come una serie di tre ambienti distinti, in ciascuno dei quali è esposta una categoria specifica della collezione donna Miu Miu. Nel primo, dedicato a pelletteria e accessori, morbidi tessuti in damasco e specchi a tutt’altezza ricoprono le pareti, mentre moderne nicchie in acciaio lucidato e tessuto valorizzano i prodotti. A soffitto, un tessuto in tela bianca dipinta assicura il carattere intimo e femminile dell’atmosfera.
Le altre due stanze ospitano principalmente calzature e collezioni ready-to-wear, con borse e accessori a completamento. Anche qui, tende in damasco e specchi formano lo sfondo delle buche espositive. Un imponente soffitto a volte in gesso bianco è un ulteriore fattore di omogeneità.
Il décor dell’interno è completato da banchi in cristallo con profili in metallo posti a centro stanza, divani in velluto color oliva e morbidi tappeti beige.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-10-2015