Foto su Facebook: che fine fanno?

Schermata profilo Facebook

Quando si parla del rischio che le foto scattate vadano in giro online, fuori dal nostro controllo, si pensa soprattutto alle fotografie dei bambini o a quelle, come dire, un po' osé. Sono rimasta, per dirne una, molto stupita nello scoprire che molte webcam girl non hanno problemi nel far girare le loro foto o filmini in cui compaiono praticamente nude.

A dirla tutta, io ho problemi persino a far girare le normalissime foto del mio profilo. Ho chiesto ad una mia amica di guardare il mio profilo Facebook da perfetta sconosciuta e di portarsi a casa la mia foto. Lo ha fatto senza nessuna difficoltà. Ora, che qualcuno possa prendere la foto del mio profilo è improbabile (specialmente perché ultimamente mi diverto con foto ritocchi in stile Halloween) però mi darebbe un po' fastidio se accadesse.

Sono paranoica? Un pochino sì, lo ammetto. Forse lavorando e passando in rete buona parte del mio tempo devo rassegnarmi al fatto che non posso tenere tutto, ma proprio tutto, sotto controllo e che devo concentrarmi solo sui rischi maggiori che la condivisione dei dati in rete comporta. Voi Pinkies come vi regolate? Proteggete le foto? Applicate dei filtri? Evitate di lasciare on line, ad esempio, quelle in cui siete in costume da bagno o siete tranquille?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail