Il Qatar ha presentato ufficialmente ieri in Expo Gate, il progetto del suo Padiglione per Expo Milano 2015. Il Paese è stato il secondo protagonista della serie di Weekend dei partecipanti (il primo è stato l’Angola), organizzati per avvicinare i cittadini a storie e culture delle nazioni e delle organizzazioni internazionali che interverranno all’Esposizione del prossimo maggio.

Fra le varie iniziative che hanno preso vita dalle 10:00 alle 19:00, fra danze tradizionali, show interattivi e filmati dedicati ad arte e folklore locali, il Qatar ha anche spiegato come sarà il Pavilion che porterà ad Expo, svelando un suo modellino in miniatura.

Expo 2015 Qatar


Il Padiglione sarà ispirato all’architettura del Suq, il tradizionale mercato arabo e sormontato da una cupola a forma di Jefeer, il cesto che si usa per contenere gli alimenti. Tutti elementi che caratterizzano il profondo attaccamento del Paese alla propria storia, che diventa base per proiettarsi verso il futuro e verso il resto del mondo.

Il Qatar, che ha scelto come tema della sua partecipazione ad Expo Seminare sostenibilità: soluzioni innovative per la sicurezza alimentare, completerà l’esperienza dei visitatori del proprio Padiglione proponendo un maxi giardino pensile e tecnologie innovative votate al vivere sano.

Expo 2015 Qatar

Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo Milano 2015, presente alla cerimonia di oggi insieme al Ministro dell’Economia e del Commercio del Paese S.E. Ahmed bin Jassem Al Thani e dal Commissario Generale del Padiglione S.E. Sultan Al Khater, ha affermato:

Siamo molto contenti che il Qatar abbia deciso di presentare il proprio padiglione nel quadro del ‘Weekend dei Partecipanti’ dell’Esposizione Universale. Con questo progetto la città si prepara ad accogliere e a conoscere lo straordinario contributo culturale che le Nazioni e le Organizzazioni Internazionali porteranno all’interno di Expo Milano 2015. Sono certo che il Qatar saprà rappresentare al meglio tradizione e innovazione grazie anche all’originale architettura scelta per raccontare il Paese e il tema della sostenibilità ambientale e alimentare

Per avere un piccolo assaggio di quello che il Qatar porterà all’Esposizione Universale meneghina, l’appuntamento è anche oggi presso la struttura Expo Gate di Piazza Castello a Milano dalle 10:00 alle 19:00.

Expo 2015 Qatar

[blogo-gallery title=”Expo Milano 2015 Padiglione Qatar” slug=”expo-milano-2015-padiglione-qatar” id=”159097″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-11-2014