Mitologia femminile: ce ne costruiamo una?

Statua di Giuditta e OloferneQuali sono le donne che hanno contato di più nella vostra vita? Non mi riferisco solo alle donne che avete incontrato in carne e ossa, ma anche a quelle che hanno fatto la storia, la storia della letteratura, la storia dell'arte o anche alle protagoniste di quadri, racconti, opere teatrali, canzoni. Leggendo libri scritti da donne, mi sono imbattuta in molte scrittrici interessanti e mi sono resa conto di quanto abbiamo bisogno delle cosiddette figure esemplari.

Solitamente gli esempi che ci vengono additati sono declinati al maschile, mentre, per dirne una, io sono un'appassionata della storia di Giuditta e Oloferne (la prima decapitò il secondo e salvò un'intera città). Avete mai pensato di raccogliere insieme tutte queste eroine, comprese magari nonne o donne della nostra famiglia e della cerchia degli amici le cui storie passano da persona a persona e di generazione in generazione?

Pensando al Natale, mi è venuto in mente che sarebbe davvero un bel regalo per amiche e mamme e cugine. Un piccoli libro realizzato da noi, con la storia delle eroine che ci hanno colpito e regalato di più. Da conservare, poi, naturalmente, anche per i nostri figli.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail