• Moda

MarediModa Cannes 2015: le tendenze delle collezioni Mare e Intimo per la primavera estate 2017

In occasione di MarediModa 2015 sono state presentate le tendenze che influenzeranno le collezioni moda mare della prossima estate 2017. Le immagini delle anteprime sono su Style & Fashion

In occasione di MarediModa 2015 sono state presentate le tendenze che influenzeranno le collezioni moda mare della prossima estate 2017. Per l’edizione 2015 della fiera, gli studenti dell’Istituto Europeo di Design hanno presentato il frutto del progetto “MAREDIMODA TREND BOARD”, risultato di un lavoro di ricerca e traduzione delle tendenze Moda e Intimo.

Le collezioni sono state esposte all’interno di uno straordinario spazio progettato dagli stessi studenti per consentire a visitatori, buyers e stilisti di abbracciare questi mondi e trarne spunti per lo sviluppo delle collezioni moda 2017. WGSN ha compiuto una ricerca su quattro temi dominanti per il beachwear e due dedicati all’intimo, per l’estate 2017. Su queste macro tendenze, il team IED ha approfondito e completato l’indagine con soluzioni e suggerimenti innovativi. Il risultato di quest’attento lavoro di ricerca ha portato alla realizzazione di un booklet di progetto tracciando sei profili da cui trarre ispirazione per le collezioni mare e intimo 2017: ESCAPE, FUTURE-RETRO, BIOLUMINARY, FLOURISH, SENSE e IDOLS.

ESCAPE: il trend si ispira alla vita indigena su un’isola, a una verde e lussureggiante giungla dai colori luminosi e vivaci. La natura selvaggia produce trame incompiute e ispirate a stampe mozzafiato. I materiali naturali e un design essenziale portano in primo piano la bellezza dell’handmade.

FUTURE-RETRO rende omaggio agli anni ‘70, in cui il design era un’ossessione, la modernità la chiave e la geometria l’essenza. L’evoluzione richiede sempre uno sguardo rassicurante al passato, in questo caso un ritorno ai costumi da bagno a vita alta, arricchiti da geometrici tagli laser.

BIOLUMINARY: la luce diventa un materiale da plasmare per una nuova esperienza estetica, grazie alla tecnologia che permette di esplorare le potenzialità della luce naturale. I morbidi effetti, ondulati e sensuali, e la trasparenza di seta rendono il tutto più leggero.

FLOURISH: è un ritorno alla femminilità e alle decorazioni floreali, un trionfo di pizzo e raffinatezza. La tendenza reintroduce il concetto di morbidezza e romanticismo, facendo convivere perfettamente tenerezza e audacia, nella moda femminile ma anche maschile.

SENSE: alchimia e fragilità. La cura del corpo inizia dall’intimo, tessuti morbidi e avvolgenti accarezzano delicatamente la pelle. La trasparenza determina sia le forme sia le imperfezioni come simbolo di unicità.

IDOLS: con uno spirito ribelle, Idols è, allo stesso tempo, progressista e sensuale. Il nero è al centro del trend che si concentra su pizzi, ricami, raso e chiffon. Stringhe e nastri avvolgono il corpo in una morsa seducente, per lei e per lui.

credit image by Caterina Di Iorgi

I Video di Pinkblog