Per tre giorni le bellissime piazze e i palazzi del centro storico della nota “culla del Rinascimento” diventano a misura di bambino per scoprire “Nuovi Mondi”. L’evento, organizzato dal Comune di Firenze insieme a “Codice, idee per la cultura”, sarà una grande festa pensata soprattutto per i bambini da 0 a 13 anni. Durante il festival si potrà creare, giocare, divertirsi, imparare e condividere le emozioni con amici e parenti.

Le numerosissime attività in programma saranno suddivise in sei differenti poli tematici: “Gioco” (sport, danza, giochi di squadra, workshop di circo), “Guardo” (mostre, cinema, teatro), “Ascolto” (concerti, letture, incontri, dibattiti per adulti), “Cresco” (laboratori sui mestieri, artigianato, nuove tecnologie, funzionamento istituzioni), “Scopro” (storia, arte, scienza, ecologia) e “Abbraccio” (rispetto, condivisione, solidarietà, integrazione) e per ogni polo ci sarà un grande evento rappresentativo.

Tra gli appuntamenti previsti segnaliamo: il laboratorio per costruire colorate girandole e avvicinare i piccoli al mondo scientifico con Girandoliamo e OpenLab, “Archimede gioca con te” per scoprire numeri e forme, “Cartografo per un giorno”, “Chi scava scova” alla ricerca di ossa fossili, “Come si fa un libro”, “Creiamo la chimica: schiume, eruzioni ed altri strani materiali!”.

Tuttavia, questi sono solo alcuni dei tantissimi incontri che animeranno i giorni della grande manifestazione. Il programma completo del Festival dei bambini di Firenze è disponibile sul sito ufficiale.

[Via e Foto Festival Bambini]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-04-2014