E’ opera del francese Jean Nouvel, il nuovo “Serpentine Pavilion”. L’architetto, specializzato in design urbano, landscape design, industrial design e interior design, ha realizzato una grande struttura per celebrare il 40esimo anniversario della celeberrima “Serpentine Gallery” di Londra e il decimo padiglione costruito.
Completamente rosso, in omaggio alle cabine telefoniche, alle cassette postali e agli autobus della capitale inglese, è costituito da una struttura caratterizzata da un tetto retraibile, realizzata in vetro, policarbonato e tessuto. Attorno al padiglione, spazi aperti per godersi la natura dei Kensington Gardens, nella tradizione dei parchi pubblici francesi. Tavoli da ping-pong, scacchiere, ma anche frisbee e aquiloni messi a disposizione del pubblico. Tutti sempre di colore rosso.
Il “Serpentine Gallery Pavilion” sarà aperto al pubblico dal 10 luglio al 17 ottobre e ospiterà al suo interno “The Heart Archive”, un’installazione (sempre cromaticamente tematizzata) concepita appositamente da Christian Boltanski. Le immagini sono dopo il salto.
Serpentine Gallery Pavilion di Jean Nouvel
Riproduzione riservata © 2023 - PB